Una delle collaborazioni commerciali più famose per l’azienda danese dei mattoncini raggiunge il quarto di secolo
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana. In realtà eravamo sul pianeta Terra, per la precisione alla Fiera Internazionale del Giocattolo di New York nel 1999. In quel frangente è nata la collaborazione tra Lego e Star Wars. A 25 anni di distanza è in arrivo una selezione di set ispirati alla saga di George Lucas da costruire con i celebri mattoncini.
I nuovi set Lego Star Wars
Tra i set in arrivo dal primo marzo la linea Starship Collection con costruzioni ispirate alle astronavi Millennium Falcon e Invisible Hand; due set che replicano la nave Tantive IV; e un set in edizione speciale in onore di R2-D2. Tra i prodotti legati al 25° anniversario della collaborazione Lego Star Wars sarà presente anche un’edizione aggiornata del Lego Star Wars Visual Dictionary di DK, che includerà una minifigure esclusiva. È attualmente disponibile per il preordine e uscirà ad aprile 2024.
Allo stand Lego della Fiera del Giocattolo di Norimberga è poi visibile il nuovo logo Lego Star Wars realizzato per il quarto di secolo raggiunto da questa alleanza commerciale. I visitatori possono trovare anche una costruzione 1:1 ispirata a R2-D2 composta da 27.797 mattoncini, che viaggerà tra l’Europa e gli Stati Uniti nel corso del 2024. Per rimanere aggiornati sulle novità suggeriamo di consultare la pagina ufficiale di Lego Star Wars.
Lego è una società che ha saputo declinare la rivoluzione digitale sfruttando moltissime collaborazioni con brand noti in tutto il mondo. Nel 2023 abbiamo intervistato uno dei designer che ha lavorato a uno degli ultimi set ispirati all’universo di Harry Potter, facendoci spiegare come lavora un creativo quando deve progettare un set Lego.