Per questo ha investito in Karat, startup di Seattle
Solo il 5% degli ingegneri impiegati negli Stati Uniti è afroamericano. E questo è un problema evidente, dal momento che moltissimi talenti per una drammatica combinazione di fattori – povertà, accesso limitato agli studi, pregiudizi e razzismo – non riescono ad accedere all’industria tech. Per contribuire a risolvere questo problema Serena Williams, la più vincente tennista al mondo, ha deciso di investire in Karat, startup di Seattle valutata oltre 1 miliardo di dollari che ha sviluppato una piattaforma per le risorse umane in grado di condurre colloqui di lavoro da remoto. L’obiettivo, rilanciato anche da Protocol, è far sì che 100mila ingegneri di colore entrino a far parte dell’industria tecnologica entro il prossimo decennio.
Non è la prima volta che parliamo di Serena Williams in qualità di investitrice. La tennista è infatti membro del consiglio di amministrazione di Sorare, di cui è anche advisor. L’investimento in Karat non è noto per quanto riguarda le cifre. «L’industria tecnologica è concentrata sulla risoluzione di alcune delle più grandi sfide globali – ha detto -. Il mio obiettivo è garantire che le soluzioni a queste sfide siano sviluppate da tutti noi. Non c’è mai stata una carenza di genialità nell’America nera: solo limiti all’accesso e alle opportunità. Ecco perché sono orgogliosa di collaborare con aziende come Karat».
Con le risorse aggiunte grazie a Serena Williams, Karat punterà a perfezionare il proprio Brilliant Black Minds, programma specifico per l’inclusione nell’industria tech. Per quanto riguarda l’accesso agli studi prima e ai lavori poi nell’ambito STEM (che va dall’ingegneria alla matematica), i pregiudizi riguardano non soltanto gli afroamericani, ma anche le donne e le minoranze. Negli ultimi anni l’opinione pubblica si è comunque resa conto dei molti gap da colmare. Questo anche grazie all’ecosistema dell’innovazione. Fondata nel 2008 Serena Ventures è il fondo di VC della giocatrice, che continua a investire in realtà tech in tutto il mondo. Karat, per chiudere, è utilizzata come piattaforma da Roblox, American Express, Intuit e Compass.