La stampa internazionale scrive di una nuova ristrutturazione interna per la casa di Redmond
Nel 2022 diverse Big Tech hanno optato per licenziamenti di massa. Twitter, Meta e Amazon hanno mandato a casa migliaia di dipendenti a seguito di una congiuntura economica sfavorevole. Microsoft, che di questa lista già faceva parte dal momento che lo scorso anno ha tagliato l’1% della propria forza lavoro, starebbe per annunciare una nuova ristrutturazione in tal senso. La casa di Redmond, secondo Sky News e The Verge, annuncerà oggi, mercoledì 18 gennaio, un piano di licenziamenti. Di quante persone? Non c’è certezza al momento: l’ordine di grandezza sarebbe intorno agli 11mila dipendenti.
Non sorprende la scelta delle grandi multinazionali del tech. Dopo la crescita forsennata durante la pandemia, l’economia si sta ritirando con inflazione e caro vita che erodono la possibilità di spesa delle famiglie. Di Microsoft si sta parlando parecchio negli ultimi giorni per la trattativa che sarebbe in corso per investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha sviluppato il software di intelligenza artificiale ChatGPT (ne abbiamo parlato qui).
Di recente Microsoft ha anche informato i propri dipendenti delle novità per quanto riguarda le ferie: sulla stampa il progetto è stato etichettato come “ferie illimitate”. La società l’ha definito “Discretionary Time Off”, strategia che stanno applicando anche altre società americane come Netflix per venire incontro alle esigenze dei dipendenti nel loro equilibrio vita privata-lavoro.