Tra le novità presenti nella manovra 2025, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha spiegato anche cosa cambierà per i dipendenti beneficiari del taglio del cuneo fiscale. «Del bonus beneficeranno 1,3 milioni di lavoratori in più». Ma che cos’è il cosiddetto bonus stipendi?
Bonus stipendi, chi ne ha diritto?
A partire dal prossimo anno il bonus in busta paga per i dipendenti non sarà più una decontribuzione, ma una nuova detrazione fiscale. Allo stato attuale viene garantita per redditi fino a 35mila euro (13 milioni di lavoratori ne hanno diritto), mentre con la nuova manovra diminuirà gradualmente fino a esaurirsi del tutto al nuovo tetto di 40mila euro.
Leggi anche: Bonus nuovi nati: chi ha diritto ai 1000 euro? I dettagli della novità presente in manovra
Si amplia così la platea delle persone che vedranno aumentare la propria busta paga alla luce del taglio del cuneo fiscale, che da solo vale circa metà della manovra da quasi 28,5 miliardi di euro. Approvata a metà ottobre dal Consiglio dei Ministri, la legge di Bilancio è stata inviata al Quirinale per la firma e consegnata alla Camera dei Deputati, dove avrà inizio la discussione.