Mancano poche settimane al click day per fare domanda e accedere al bonus ristoranti 2024. La piattaforma sarà operativa dal 12 marzo alle ore 10.00 fino al 13 maggio alle ore 12.00. Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico. L’iniziativa, per la quale il governo ha stanziato 56 milioni di euro, punta a sostenere «le imprese di eccellenza nei settori ristorazione, pasticceria e gelateria». L’agevolazione è rivoltà alle attività con determinati codici ATECO (56.10.11, 56.10.30 e 10.71.20).
Bonus ristoranti: la cifra massima dell’agevolazione
La misura del bonus ristoranti è gestita da Invitalia ed è promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto non superiore ai 30mila euro per coprire al massimo il 70% delle «spese totali ammissibili riferite all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa».
I beni strumentali devono essere nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa beneficiaria e mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo. «Le spese – si legge sulla pagina Invitalia – devono essere interamente sostenute e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni e i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo».
Per fare domanda e accedere al bonus ristoranti è necessario avere:
- un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- accedere all’area riservata per compilare online la domanda
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)