Il compenso economico varia da 500 euro a 250 euro, a seconda dell’Isee della famiglia richiedente e vale anche nei casi di adozione o preadozione
Il bonus figli consiste in una misura economica di 500 euro o 250 euro, a seconda dell’Isee della famiglia richiedente. Tra i requisiti necessari per ottenerlo ci sono quello di avere avuto o adottato un bambino nel periodo tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2023, essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Ue o il permesso di soggiorno in corso di validità se si ha la cittadinanza di un Paese extracomunitario e un Isee fino a 30mila euro.
Leggi anche: Tutte le agevolazioni per le aziende che assumono giovani e over50 disoccupati
Come richiedere il bonus figli
Per quanto riguarda l’Isee, il bonus è pari a 500 euro se il nucleo familiare ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente fino a 20mila euro. Spetta, invece, la metà (250 euro), ai nuclei familiari con Isee tra i 20mila e i 30mila euro. Il bonus figli 500 euro si può chiedere anche in caso di adozione o affidamento pre-adottivo. In questi casi, il bambino deve essere stato iscritto al nucleo familiare nell’anno solare 2023. Per fare domanda ci si deve rivolgere all’amministrazione comunale e scaricare dal sito ufficiale o richiedere al proprio comune di residenza, la documentazione necessaria, che poi va riconsegnata compilata. La domanda per ottenere il bonus deve essere presentata entro questo mese. La precedenza sarà data alle famiglie con più figli minori e alle coppie dove entrambi i componenti non hanno superato i 35 anni di età.