Il subcontinente rappresenta uno dei mercati più interessanti per il gigante di Seattle
Amazon ha ufficializzato l’acquisizione di GlowRoad, startup indiana, attraverso un all-cash deal confermato da fonti della multinazionale di Seattle. L’interesse del gigante dell’ecommerce per il subcontinente si rafforza anno dopo anno: il fondatore ed ex Ceo, Jeff Bezos, ha più volte fatto visita al paese, giudicandolo strategico per i piani di espansione. D’altra parte non sono stati pochi i commercianti che hanno criticato l’ingresso di Amazon nell’enorme mercato indiano. Ma cosa fa GlowRoad? Fondata nel 2017, ha già raccolto 32 milioni di dollari in vari round per sviluppare una piattaforma che aiuti commercianti, esercenti e utenti in generale a vendere prodotti online senza troppi investimenti. I dettagli sulla cifra economica per l’acquisizione non sono stati rivelati.
Come si legge sulla stampa online, GlowRoad è nata anzitutto per favorire l’imprenditoria femminile. TechCrunch lo ha definito una sorta di competitor di Shopify: con questa acquisizione Amazon punta dunque a entrare ancora di più nella quotidianità delle attività commerciali indiane. «Insieme a GlowRoad, Amazon aiuterà ad accelerare l’imprenditorialità tra milioni di creator, casalinghe, studenti e piccoli venditori di tutto il paese. Questa acquisizione completerà il già amato servizio di GlowRoad con la tecnologia, l’infrastruttura e le capacità di pagamento digitale di Amazon, portando più efficienza e risparmio per tutti», ha fatto sapere la multinazionale guidata da Andy Jassy.
Leggi anche: Perché Amazon investe in India? Sul piatto 250 milioni per le startup
Mentre scriviamo il sito di GlowRoad risulta inaccessibile, ma i dati ripresi da TechCrunch aiutano a inquadrare le potenzialità della società appena acquisita da Amazon: oltre 6 milioni di rivenditori registrati che guadagnano in media al mese circa 460 dollari con le attività sulla piattaforma. Una volta atterrati sul sito, GlowRoad dà accesso a un inventario vasto di prodotti e consente alle persone di crearsi un brand da zero, con un magazzino e una rete logistica per vendere in tutto il paese.