Anche nel 2025 torna il bonus bici, ma con alcune modifiche rispetto allo scorso anno. Scopriamo quali sono i territori che hanno già provveduto ad attivarlo e quali sono i requisiti che i ciclisti devono rispettare per poterlo ottenere.
Leggi anche: Redmi Note 14 Series: prezzo, data di uscita e specifiche tecniche
Chi può ottenere il bonus bici nel 2025?
La premessa da fare è che esistono iniziative di singole Regioni o Comuni che prevedono l’erogazione del bonus, il quale non dipende, quindi, da una normativa nazionale. I cittadini devono, dunque, consultare l’eventuale presenza di bandi sul portale di riferimento delle singole amministrazioni locali. Questo tipo di agevolazioni, stando a quanto già avvenuto nel corso degli scorsi anni, possono prevedere:
- dei contributi economici per incentivare all’acquisto di biciclette elettriche e tradizionali;
- dei voucher da utilizzare per i servizi di bike sharing in abbinamento al trasporto pubblico;
- degli incentivi economici per chi utilizza la bicicletta per muoversi.
Quali sono i bandi già all’attivo?
Tra i pochi bandi già attivi all’inizio del 2025 c’è da segnalare quello della Regione Emilia-Romagna che ha il principale fine di incentivare l’uso delle biciclette a pedalata assistita negli spostamenti quotidiani. Entrando più nello specifico, è previsto che i cittadini dal 9 gennaio e fino al 15 luglio 2025 possano chiedere un contributo per l’acquisto di una bici elettrica o una cargo bike a pedalata assistita che è stata acquistata a decorrere dal 1° gennaio 2025.
A poter sfruttare questo bonus bicicletta 2025 sono i cittadini maggiorenni e residenti nei 207 comuni elencati nell’Allegato 1 del bando, ovvero quelle zone della Regione che risentono particolarmente del superamento dei livelli limite di inquinanti come PM10 e NOx.
Il contributo previsto per ogni richiedente è pari alla copertura del 50% del prezzo della nuova bicicletta. Sono fissati anche dei massimali: 500 euro per una bicicletta elettrica e fino a 1.000 euro una cargo bike elettrica. È bene precisare che gli incentivi saranno concessi fino all’esaurimento dei fondi stanziati che, così riportato dalla Regione Emilia-Romagna, corrispondono a 2.655.000 euro.
Per ottenere il bonus bici 2025 dell’Emilia-Romagna è necessario che i cittadini interessati e aventi diritto presentino regolare domanda. Questa può essere fatta soltanto online accedendo al sistema predisposto dalla Regione con il proprio Spid, Cie o Cns. Requisito fondamentale ai fini dell’ottenimento del contributo è che l’intestatario della domanda corrisponda con quello della fattura e del conto bancario su cui sarà versato il contributo.
Il bonus bici 2025 di Firenze
Altra agevolazione già attiva sul bonus bici 2025 è quella del Comune di Firenze che, così come avvenuto anche nel corso degli ultimi anni, prevede che fino al 2 giugno 2025 i cittadini possano guadagnare dall’utilizzo delle due ruote a pedali. L’iniziativa dal nome “Pedala, Firenze ti Premia“ prevede, nello specifico, che, attraverso un kit realizzato da Pin Bike e un’app dedicata, ai ciclisti vengano corrisposti 20 centesimi per ogni chilometro che viene percorso su itinerari preimpostati, come casa-scuola/università o casa-lavoro. Il Comune verserà fino a 30 euro al mese a coloro che, con maggiore frequenza, utilizzano la bicicletta.