Da febbraio ad aprile l’azienda terrà, nella propria sede milanese, eventi e masterclass dedicati agli studenti coinvolti nei programmi di “Impresa in azione”
Chi può insegnare come applicare creatività e immaginazione al lavoro meglio dell’azienda che ha fatto dei sogni la propria bandiera? The Walt Disney Company Italia ha stretto un accordo con Junior Achievement Italia, non profit che si occupa di portare l’educazione imprenditoriale nelle scuole, per l’organizzazione di una serie di masterclass gratuite dedicate agli studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza è diventata un obbligo con l’attuazione della legge Buona Scuola: si tratta di un numero prestabilito di ore scolastiche da dedicare ad attività di tirocinio o formazione presso aziende o enti, per avere, già dagli ultimi anni di scuola superiore, un assaggio del mondo del lavoro. Nell’ultimo anno scolastico, sono stati 652.641 gli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno partecipato a percorsi di alternanza scuola-lavoro: un incremento del 139% rispetto all’anno precedente.
Le masterclass Disney
Una delle associazioni che il ministero dell’Istruzione ha inserito tra i i “campioni” dell’alternanza scuola-lavoro è proprio JA Italia che col suo programma “Impresa in azione” ha coinvolto lo scorso anno 18.000 studenti, più di 1.000 professori in 900 classi in tutta Italia. Impresa in azione è il programma con il quale i professionisti fanno da mentor agli studenti in un percorso finalizzato alla creazione di una startup. Dal mese di febbraio 2017 tutti gli studenti e i docenti coinvolti nel progetto Impresa in azione potranno assistere a lezioni tenute direttamente dai manager di The Walt Disney Company. Ogni mese, presso la sede milanese dell’azienda, sarà organizzato un evento all’insegna di creatività ed educazione all’impresa dedicato agli studenti: la lezione sarà poi messa a disposizione anche di tutti gli altri partecipanti attraverso la piattaforma www.impresainazione.it. Oltre alle masterclass, nel mese di marzo, un Innovation & Creativity Camp coinvolgerà gli studenti tra i 17 e i 19 anni immergendoli nella realtà aziendale.
Il workshop per gli insegnanti
Anche gli insegnanti potranno imparare qualcosa grazie alla collaborazione di JA con Disney: i docenti che partecipano al progetto Teacherpreneur di Junior Achievement, infatti, avranno l’opportunità di seguire un workshop basato su una case-history di successo nell’ambito delle attività di The Walt Disney Company Italia (il percorso è dedicato a tutti quegli insegnanti interessati a formarsi su come portare l’educazione imprenditoriale in classe).
La creatività come scintilla
“In un processo di imprenditorialità, la creatività non è solo la scintilla iniziale che consente di individuare l’idea più geniale, ma offre spesso la soluzione più efficace alle sfide ordinarie e straordinarie di un’impresa” ha detto Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia. Anche Daniel Frigo, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italia, si è detto soddisfatto della collaborazione: “Crediamo molto nel valore della creatività e poter aiutare questi ragazzi a sviluppare la loro sensibilità all’imprenditorialità per me e per gli employees di Disney Italia è motivo di orgoglio. Infatti, incoraggiare il pensiero creativo nei giovani è un obiettivo fondamentale del nostro impegno verso la società e rappresenta il nostro contributo per combattere la disoccupazione”.