In un mese lento come agosto la telco francese ha raccolto 635mila nuovi abbonati. Compensando un calo in Francia
A inizio agosto il numero di abbonati ha superato il milione e mezzo. Ecco perché la telco francese Iliad ha parlato di un “successo commerciale continuo ed eccezionale” nel Belpaese, dove in un mese soltanto la compagnia ha consegnato le sue SIM a 635mila nuovi clienti. Il commento dei dati finora incoraggianti è contenuto nella semestrale di bilancio di Iliad: ricordiamo che il nuovo operatore è sbarcato nel mercato italiano soltanto il 29 maggio scorso, con offerte che in breve sono riuscite a spostare equilibri consolidati. Anzi, mettendo in seria difficoltà la concorrenza.
Il ruolo di Iliad in Italia
Quarto operatore mobile nella penisola, il fatturato di Iliad in Italia ha raggiunto i 9 milioni di euro stando ai dati della semestrale di bilancio. Un valore marginale se pensiamo che la compagnia francese ha raccolto nel primo semestre 2017 un tesoretto complessivo che supera i 2,4 miliardi di euro, registrando una crescita dello 0.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Eppure le offerte low cost e la strategia di flash sales di Iliad sembrano aver convinto sempre più persone a “traslocare” sul nuovo operatore in Italia. Ha funzionato la formula dei 5,99 euro per minuti illimitati e 30GB: tariffa che doveva essere riservata a 1 milione di utenti, che alla fine è stata attivata a più abbonati, ma che comunque è andata ad esaurirsi. Rimpiazzata da quella da 6,99 euro che ha portato il traffico dati a 40GB. Ora il sito recita: “L’offerta continua per ulteriori 200.000 utenti”. Dunque è lecito attendersi che anche questa presto venga ritirata. Resta da capire cosa accadrà dopo.
Leggi anche: Cambiare smartphone, cambiare operatore: guida pratica allo shopping
“In Italia – si legge nel documento di Iliad – il modello commerciale si basa su una offerta semplice, trasparente e senza alcun costo nascosto”. Motivo che, numeri alla mano, sembra la chiave della crescita di abbonati complessivi della telco francese qui da noi: invece, sul mercato francese, i clienti sono scesi sotto i 20,1 milioni a fine giugno (erano oltre 20,2 milioni al termine del 2017). L’Italia è quindi indispensabile per garantire una crescita degli abbonati (a fine primo semestre 2017 erano 19,6 milioni), nonostante la flessione del mercato transalpino.