È un ecosistema digitale costituito da una piattaforma web che è focalizzata sui professionisti del retail moda e un’app mobile rivolta al consumatore finale. A Milano dal 25 al 27 ottobre ci sarà il Salone del Franchising
Una realtà giovane ma già ben strutturata, specializzata nel settore retail del fashion (moda, tessile e abbigliamento), si sta affacciando nel mercato italiano Smart Solutions con il suo strumento innovativo, Dress Finder. «Geolocalizzazione è una parolina magica per il nostro servizio – spiega Anna Zattoni, Copywriter e Social Media Manager di Smart Solutions – assolve ad una duplice funzione: da un lato favorisce l’incontro tra due realtà, chi vende e chi cerca un prodotto. Dall’altro lato favorisce la visibilità di un negozio». L’azienda, una delle più innovative nel settore secondo Unioncamere/Infocamere, è di base a Ravenna ed è costituita da sei persone.
Come nasce e si sviluppa Smart Solutions
«È una realtà che nasce all’incirca due anni fa. L’idea viene a Tommaso Duraccio, CEO dell’azienda, da un vissuto personale» spiega la Zattoni. Cercando un paio di stivali di marca per il compleanno della figlia, Duraccio si ritrovò a girare tutta la città senza risultato. Da qui la domanda: come mai non esiste uno strumento che possa facilitare la ricerca di un prodotto di moda che si sta cercando?
In quel momento si accende la lampadina che porta alla fondazione di Smart Solutions, una startup innovativa proprio per lo sviluppo di strumenti che possano dare una risposta a questo tipo di esigenze. Nasce quindi il servizio di Dress Finder.
Dress Finder
Dress Finder si rivolge a circa 180.000 negozianti in tutta Italia, non è un’e-commerce, ma promuove la vendita diretta su tutto il territorio nazionale. È un ecosistema digitale costituito da una piattaforma web che è focalizzata sui professionisti del retail moda e un’app mobile rivolta al consumatore finale. La app accompagna il consumatore alla ricerca di un prodotto che appartiene al settore moda, calzature, accessori e profumi. Dress Finder facilita la ricerca del marchio preferito e trova il negozio più vicino che vende quel determinato brand.
Effetto Ropo
Questo termine indica Research Online Purchase Offline, che significa che molti consumatori cercano oppure s’informano online ma comprano nei negozi. Dress Finder è il punto d’incontro fra il mondo online e quello offline. Offre informazioni al consumatore mantenendo intatta la modalità di vendita che è diretta e all’interno del negozio fisico di moda.
Una vetrina virtuale
La piattaforma web è concepita e progettata per offrire una serie di vantaggi al mondo del retail. Un negozio fisico realmente esistente si trasforma su Dress Finder in una vetrina virtuale, uno spazio che viene dedicato ad un’attività commerciale con diverse funzionalità. Online sono disponibili il nome del negozio, i contatti, una breve descrizione dell’attività, l’indirizzo, gli orari di apertura e chiusura, quali canali social utilizza, una mappa dinamica. Quest’ultima mostra in maniera immediata al consumatore finale la posizione del negozio fisico. Abbinata alla mappa c’è la funzione “accompagnami” che indica la via (a piedi, in auto e mezzi pubblici) per arrivare al negozio d’interesse. Il negoziante ha la possibilità di mettere in mostra i propri brand attraverso il catalogo prodotti, una funzionalità importante perché rappresenta la connessione tra il marchio di moda e la categoria merceologica, attraverso una panoramica virtuale, esperienza che potrebbe essere paragonata ad una passeggiata in centro guardando le vetrine dei negozi.
Comunicazione personalizzata
Dress Finder inoltre permette di fidelizzare il consumatore anche attraverso una comunicazione personalizzata, attraverso sconti speciali e vendite particolari tramite notifiche push. Il consumatore è costantemente informato in merito agli articoli dei suoi marchi preferiti. Queste comunicazioni vengono inviate a persone che hanno dimostrato interesse verso un marchio, avendo salvato un determinato prodotto all’interno della propria shopping bag. Un percorso che consente ai negozianti di condizionare la decisione d’acquisto dei consumatori finali attraverso una comunicazione one to one rivolta solo a coloro che sono realmente interessati a un marchio di moda e che si trovano nelle vicinanze del punto vendita che lo propone, in un raggio d’azione non superiore ai 50 Km, il tutto senza alcuna commissione di vendita.
La rivoluzione del retail
Dress Finder è solo l’esempio delle potenzialità che la tecnologia offre rispetto all’innovazione nel settore del retail. Temi che saranno al centro del prossimo 33° Salone Franchising Milano, a FieraMilanoCity dal 25 al 27 ottobre 2018. Per partecipare potete acquistare il vostro biglietto cliccando qui.