Dove sta andando la moda? Quale sarà il futuro del fashion? Forbes ha selezionato 10 startup da tenere d’occhio. E un paio sono italianissime
C’è chi unisce realtà virtuale ed e-commerce, chi realizza app per buyer e ancora chi fa borse con i Lego. Sono 10 le startup che stanno rivoluzionando il mondo della moda italiana secondo Forbes: «Ci sono molti che pensano che la moda italiana non sia progressista, ma molte startup nel fashion mostrano il contrario» scrive la rivista americana che poi stila la lista.
1. Giannico, la linea di tacchi
Dopo un incontro con Manolo Blahnik, celebre stilista spagnolo, il fondatore di Giannico incontra la sua vera vocazione. All’epoca nel 2013 Nicolò Beretta aveva appena 17 anni quando lancia la sua prima linea di tacchi ispirati alle opere di celebri artisti (Kubrick, Wes Anderson, Picasso, Andy Warhol…). Da quel momento in poi è tutta una scalata verso il successo con l’approvazione di star come Kate Moss, Lady Gaga, Dita Von Teese. Oggi Giannico vende le sue scarpe in Nord America, Medio Oriente e Africa.
2. Fashion Buyer Society app
Giacomo Piazza e Tommaso Bosco hanno creato un’app per i buyer della moda. FABS, questo l’acronimo della startup, permette ai buyer di mettere in un archivio le immagini dei prodotti a cui sono interessati (insieme ad alcuni dati come i colori, materiali, lo showroom, il brand) all’interno di una galleria fotografica.
3. Palm Angels, moda italiana e skateboard
Quando la moda italiana incontra lo skateboard. Il direttore di Moncler Art, Francesco Ragazzi, ha dato vita a una collezione dove al posto di abiti formali, si celebra la vita sullo skate: felpe con cappuccio, abiti con bottoni d’oro, piante di marijuana disegnate, con riferimenti alla cultura di strada americana.
4. D1 Milano, orologi di lusso
Dario Spillone, insieme a sua sorella Alessia, Alessandro Pedersoli e Mattia Bodini , realizzano un orologio termocromatico, ispirandosi a una loro tesi in Bocconi. Oggi il loro orologio è un prodotto di lusso venduto in Giappone e all’interno di alcuni punti vendita come Harvey Nichols, Selfridges e Dubai Mall.
5. Front Row Tribe, noleggio di firme prestigiose
E’ un servizio di noleggio online di abiti ricercati per occasioni da celebrare (matrimonio, compleanno, serata di gala…). La startup di Olimpia Pitaco e Gabriella Pacini è stata lanciata lo scorso anno. Come funziona? L’utente seleziona il capo di cui ha bisogno e l’occasione speciale a cui è invitato. Dopodiché in pochi passaggi prende a noleggio il capo di firme prestigiose come Diane Von Furstenberg, Kenzo, Fausto Puglisi e Francesco Sconamiglio.
6. Oscar Tiye, il brand delle star
Da Eva Longoria a Miranda Kerr, la lista di star americane che indossano le loro scarpe è davvero lunga. Il brand è stato creato da Amina Muaddi insieme a Irina Curutz. Celebre la loro Malikah model, che presenta due ali ad entrambi i lati delle scarpe.
7. ELSE Corp
E-commerce + realtà virtuale. Questa l’idea di Andrey Golub per unire il mondo dell’e-commerce a quello dei negozi fisici. Scarpe e vestiti puoi misurarli da remoto grazie a uno scanner. La piattaforma di Golub può essere integrata all’interno di uno store online, aiutando i negozi a trovare nuovi clienti.
8. Le Village
Suole che si illuminano di notte per le sneaker personalizzabili, puoi fare la tua su misura. Sono le idee di Le Village, il brand fondato da Matteo Caparrini e dal direttore artistico Roberto Zampiero. Nel 2015 hanno aperto il loro primo negozio monobrand a Milano.
9. Les Petits Joueurs
Tutto è iniziato come un hobby di personalizzare borse vintage con i Lego nel 2013. In seguito, Maria Sole Cecchi e Andrea Cecchi ne hanno fatta di strada. Oggi le loro creazioni, tra cui la più famosa che riporta la scritta “Love” con i Lego, sta facendo il giro delle passerelle di Milano, Parigi, mentre le star di Hollywood iniziano ad amarle.
10. Sunnei
Simone Rizzo e Loris Messino stanno cambiando l’idea di moda italiana con l’uso casual della sartorialità e un minimalismo di base che ispira le loro prime collezioni. Malgrado vendano quasi esclusivamente online, hanno aperto di recente un punto vendita a Milano.