In collaborazione con |
Chaptr Global, Conero Beauty, Gymnasio, Khooa, Mine Crime, ReLearn e Tokitus sono le sette startup selezionate per il percorso di accelerazione di B4i
Chaptr Global, Conero Beauty, Gymnasio, Khooa, Mine Crime, ReLearn e Tokitus sono le sette startup selezionate nella quarta call di B4i – Bocconi for innovation, piattaforma di pre-accelerazione, accelerazione e corporate entrepreneurship dell’Università Bocconi di Milano. Queste avranno accesso a un investimento di 30mila euro e a una serie di servizi dedicati messi a disposizione da B4i – Bocconi for innovation. Quattordici sono le realtà pre-accelerate che parteciperanno a un programma di undici sessioni per impostare le fasi iniziali del loro progetto imprenditoriale. Tra queste: ANDO, Bioaerovax, Click Food Waste, DomoBid, FantaTrading, Glac-UP, Gustavo, INSESTO Fermented Superfoods, Partseeker, Ploof, Storykube, TUSER, Zero Impack e Zeroo Pay.
Gli aspiranti imprenditori hanno tempo sino al 9 gennaio del prossimo anno per candidarsi alla call lanciata da B4i – Bocconi for innovation, che prevede la possibilità di accedere ai programmi di pre-accelerazione e accelerazione.
La quinta Bocconi for Innovation Startup Call
Sono infatti aperte dall’8 novembre al 9 gennaio 2022 le candidature per la quinta startup call di B4i – Bocconi for innovation, dedicata agli startupper del futuro. Ci si può candidare tramite il form reperibile al seguente link. Tra i requisiti c’è quello di far parte di un team di minimo due persone maggiorenni; essere costituiti come società a responsabilità limitata (srl o equivalente) prima dell’inizio del programma (marzo 2022); disporre di alcuni indicatori misurabili di validazione del mercato (come il numero di utenti attivi, la pipeline di potenziali clienti, eventuali ricavi, ecc.) e prevedere un impegno a tempo pieno da parte dei fondatori.
Le tre aree di specializzazione che B4i – Bocconi for innovation va ricercando in questa nuova call sono quelle del Digital Tech; settore di cui si occupa Massimo Della Ragione; Sostenibilità, seguito da Stefano Pogutz, e Made in Italy, coordinato da Gabriella Lojacono.
Leggi anche: Chi sono le cinque startup accelerate da Bocconi for innovation
«La nostra missione è quella di mettere in campo, per gli imprenditori e le imprenditrici del domani, valori, competenze, e una forte rete di relazioni che contraddistingue, da sempre, l’identità di B4i – Bocconi for innovation – dichiara Nico Valenti Gatto, direttore operativo di B4i – Bocconi for innovation – Per questo siamo felici, attraverso le nostre periodiche call, di poter aprire la strada a giovani intraprendenti per sviluppare il loro potenziale imprenditoriale e avere un impatto significativo sulla società».
B4i : candidature in crescita
Le candidature ricevute durante l’ultima Bocconi for innovation startup Call, chiusa la scorsa estate, hanno superato del 37% quelle della precedente edizione: una crescita dovuta anche alla modifica dei requisiti di ammissione; precedentemente riservati solo a studenti e alumni dell’Università Bocconi e ai suoi partner istituzionali, mentre ora sono aperti anche ad aspiranti imprenditori e imprenditrici sia a livello nazionale che internazionale. B4i – Bocconi for innovation vuole diventare un punto di riferimento per la nascita di nuove idee di business, soprattutto a livello universitario, e un modello da seguire anche per altri atenei italiani. «L’obiettivo di B4i – Bocconi for innovation è quello di attrarre il maggior numero possibile di idee imprenditoriali di valore attraverso la creazione di un hub in cui gli imprenditori provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dall’Europa e dal resto del mondo, possano crescere e confrontarsi consapevolmente con il mercato – afferma Markus Venzin, prorettore all’Innovazione dell’Università Bocconi – B4i – Bocconi for innovation offre un mix di formazione e risorse per lo sviluppo dei progetti, facilitando le opportunità di business development».