Grazie al generatore venduto dal produttore americano di motori aeronautici Honeywell alla startup francese, il “nuovo” mezzo volante ecologico potrà trasportare fino a 60 tonnellate di carico
Il generatore più potente di Honeywell sarà utilizzato per i dirigibili dedicati al trasporto merci realizzati dalla startup francese Flying Whales Airships. Gli aerei ibridi elettrici della compagnia dovrebbero iniziare i voli nel 2025, con l’entrata in servizio prevista per il 2027, e dovrebbero essere in grado di trasportare fino a 60 tonnellate di carico.
Leggi anche: Perché negli Stati Uniti gli aerei sono rimasti a terra per ore
Il nuovo dirigibile ecologico
Secondo quanto si apprende da fonti internazionali, LCA60T, il nuovo aereo di Flying Whales in costruzione, grazie ai generatori di Honeywell fornirà elettricità ai quattro motori del velivolo. Il dirigibile, lungo 200 metri, riempito di elio, non avrà bisogno di aeroporti per decolli e atterraggi e sarà in grado di volare in aree remote, senza ferrovie o strade. I termini dell’accordo non sono stati divulgati. «Il generatore da 1 megawatt di Honeywell è perfetto per un aereo in trasformazione come l’LCA60T – ha dichiarato in una nota Dave Marinick, presidente dei motori e dei sistemi di alimentazione di Honeywell Aerospace – Il nostro generatore è quattro volte più potente di qualsiasi altro generatore in volo oggi e con una densità di potenza senza pari». Si pensi, per fare un paragone, che un megawatt di potenza è sufficiente per alimentare un campus di 110 acri di Honeywell per testare i motori a Phoenix, in Arizona. In un’intervista rilasciata al media Reuters, Dave Shilliday, vicepresidente e direttore generale del comparto mobilità aerea urbana e sistemi aerei senza pilota di Honeywell Aerospace, ha dichiarato che il generatore potrebbe essere applicato anche su altri tipi di velivoli ibridi.
Cosa fa Flying Whales
Flying Whales, startup aereonautica francese con sede in Quebec ha raccolto 162 milioni di euro in tre round di finanziamento ed è tra le aziende che sviluppano dirigibili cargo ecologici. L’obiettivo è quello di lavorando su velivoli elettrici o ibridi per raggiungere gli obiettivi climatici a lungo termine dell’aviazione: mission perseguita anche da altre startup nel panorama internazionale. Di fatto, questo tipo di aerei emette meno gas serra rispetto agli aerei tradizionali. In particolare, l’LCA60T è un dirigibile progettato per il trasporto di carichi pesanti, come tronchi di legno o attrezzi specifici come le pale di turbine eoliche, senza supporti strutturali. Secondo quanto riferito da Honeywell, la società prevede di costruire 150 velivoli nei prossimi 10 anni.