Il traffico sta riprendendo gradualmente. Secondo la Casa Bianca non ci sono prove si sia trattato di un cyberattacco
I voli stanno riprendendo regolarmente, ma nelle ultime ore gli Stati Uniti sono stati interessati da un blocco del traffico aereo a seguito di un problema tecnico. Lo stesso presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha commentato la vicenda spiegando che non sono ancora note le cause. Non ci sono stati incidenti, ma oltre 4mila voli sono rimasti fermi. Nelle scorse ore la FAA, ovvero la Federal Aviation Administration, ha informato di un guasto al NOTAM (Notice to Air Mission): si tratta di un sistema tecnologico che ha subìto un guasto durante la notte e che ha costretto i piloti a rimandare i decolli. Su FlightAware, sito su cui è possibile consultare i voli in tempo reale, si nota che negli Stati Uniti il traffico aereo è ripartito con regolarità.
Update 5: Normal air traffic operations are resuming gradually across the U.S. following an overnight outage to the Notice to Air Missions system that provides safety info to flight crews. The ground stop has been lifted.
We continue to look into the cause of the initial problem
— The FAA ✈️ (@FAANews) January 11, 2023
La Casa Bianca ha spiegato che, allo stato attuale, non ci sono prove che si sia trattato di un cyberattacco.
The President has been briefed by the Secretary of Transportation this morning on the FAA system outage. There is no evidence of a cyberattack at this point, but the President directed DOT to conduct a full investigation into the causes. The FAA will provide regular updates.
— Karine Jean-Pierre (@PressSec) January 11, 2023