Il Ceo si esporrà sulla guerra commerciale tra Washington e Pechino in vista delle Presidenziali USA del 2024?
Elon Musk, il Ceo di Tesla, si trova in Cina da martedì scorso quando è atterrato nel Paese per la prima volta dal pre-pandemia. A fine marzo avevamo scritto di questo possibile viaggio nello Stato dove la società automotive ha il suo secondo mercato. Nel primo trimestre del 2023 Tesla ha venduto più di 94mila Model Y in Cina. L’aspetto che sta incuriosendo la stampa internazionale è che Musk non twitta dal 29 maggio, proprio lui che è abituato a postare più e più volte al giorno. La circostanza si spiega col fatto che Twitter in Cina è bandito dal web, a meno che non si disponga di una VPN.
La presenza di Elon Musk in Cina non ha però nulla a che fare con Twitter, bensì con Tesla. Nel 2019 l’azienda ha dato il via alla costruzione della sua gigafactory a Shanghai, il primo stabilimento del gruppo al di fuori degli Stati Uniti. Nell’agosto 2022 è stata prodotta qui la milionesima autovettura. Durante il suo viaggio in Cina Musk ha incontrato il ministro degli Esteri Qin Gang e Jin Zhuanglong, ministro dell’Industria e della Tecnologia, in un periodo mai così teso tra le due sponde del Pacifico. Il Ceo di Tesla è senz’altro interessato allo sviluppo in uno dei mercati automobilistici più importanti a livello globale.
Quando ha deciso di acquisire Twitter per 44 miliardi di dollari, Musk ha espresso chiaramente il proprio obiettivo: nessuna censura e centralità del free speech. Nulla di tutto questo è però possibile sotto la dittatura comunista di Xi Jinping. Musk si trova in queste ore nel paese che ha attivato il maggior numero di lockdown a livello globale, voltando pagina soltanto pochi mesi fa rispetto alla propria politica zero Covid, che ha bloccato a casa milioni di persone e ingessato fabbriche, come quella di Tesla.
Nei piani di Elon Musk il mercato americano e quello cinese viaggiano di pari passo quando si parla di auto elettriche. A questo fine giocherà un ruolo importante il nuovo stabilimento che il Gruppo costruirà nel Paese asiatico per produrre le Megapack battery. Abituato a parlare molto apertamente in pubblico e con gli investitori – guardate questo video in cui risponde dal palco alle tante domande degli azionisti – Musk si esporrà prima o poi sulla guerra economica in corso tra Washington e Pechino in vista delle elezioni Presidenziali negli USA del 2024?