Per il momento sarà riservato al mercato USA. Come la prenderà il Ceo di Tesla?
Si chiama Threads ed è il nuovo social network di Meta in arrivo dal 6 luglio sull’App Store. Per il momento la piattaforma sarà riservata soltanto al mercato americano, ma è probabile un’espansione a livello globale. Le indiscrezioni su un prodotto concorrente di Twitter erano dunque ben documentate: Mark Zuckerberg, Ceo dell’ex gruppo Facebook, ha intenzione di sfidare il collega miliardario sul suo stesso terreno, offrendo un social che punta tutto sulle parole.
Come si legge su Techcrunch non stiamo parlando di un social del tutto nuovo. Threads, infatti, è una diretta emanazione di Instagram e consentirà a chiunque voglia aprire un profilo di partire dal numero di follower che ha sull’app regina di casa Meta. Ciononostante stiamo parlando di un’app autonoma che dovrà essere scaricata (per il momento) dall’App Store.
Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk per 44 miliardi di dollari l’ecosistema social è rimasto inevitabilmente scosso. L’operazione ha l’obiettivo di rendere la piattaforma fondata da Jack Dorsey la nuova piazza digitale del free speech, contro ogni forma di censura. Da parte sua, rispetto a qualche anno fa, Zuckerberg sembra meno concentrato sul metaverso, nonostante Meta vi abbia investito miliardi di dollari con risultati per ora non ancora soddisfacenti.
In attesa dunque di questa nuova ondata tecnologia, il gigante di Menlo Park fa quello che sa fare meglio: mettere le persone in connessione fra loro. Threads è un’app che richiama alcuni elementi di Instagram e ha al tempo stesso il minimalismo grafico di Twitter, soprattutto per quanto riguarda la schermata del post.
Sulla vicenda del clone di Twitter si è poi aperto un caso ancora irrisolto. Musk, a quanto pare imbestialito con Zuckerberg per questo affronto, ha deciso giorni fa di lanciargli il guanto di sfida e dargli appuntamento per uno scontro di arti marziali. Il Ceo di Meta, appassionato di MMA, ha accettato. Quella che potrebbe essere una delle notizie più divertenti (e cringe) del 2023 attende dunque il prossimo aggiornamento: succederà davvero? Nel frattempo i due si stanno allenando.