La società sarebbe pronta a oscurare tutti i propri contenuti in risposta alle nuove leggi sulla verifica dell’età online
Pornhub, il più famoso sito di contenuti per adulti al mondo, ha deciso di bloccare l’accesso a tutti gli utenti in altri due Stati USA. Stiamo parlando di Virginia e Mississippi, dove questa misura draconiana è la risposta alle nuove leggi sulla verifica online dell’età degli utenti. Simili norme, come ricorda The Verge, sono sempre più comuni in varie parti del Paese. L’obiettivo dei proponenti è tutelare i minori sul web; Pornhub sostiene invece che così facendo le autorità spingono le persone a visitare piattaforme meno sicure e che non rispettano comunque la legge. Nei mesi scorsi Pornhub ha bloccato l’accesso in Utah per ragioni analoghe.
Le leggi sulla verifica dell’età online vengono sostenute dai politici conservatori e i prossimi Stati dove Pornhub potrebbe incontrare problemi sono Texas, Montana e Arkansas. I metodi più comuni per verificare la maggiore età online hanno da tempo dimostrato la propria inefficacia: è evidente quanto un adolescente possa facilmente inserire una data di nascita falsa e accedere a qualsiasi sito.
Le nuove leggi approvate in varie parti degli Stati Uniti richiedono invece un meccanismo più rigido passando dalla verifica della carta di identità. Chi critica questa misura sostiene che si violerebbe la privacy di chi vuole visitare siti come Pornhub e che si attuerebbe una politica di sorveglianza eccessiva sulla popolazione. Secondo Ars Technica è probabile che la scelta di Pornhub di autocensurarsi in risposta all’obbligo di verifica dell’età imposto per legge possa estendersi in tanti altri contesti.