Con il finanziamento, il colosso dell’e-commerce punta a diventare uno dei principali attori nel campo dell’intelligenza artificiale generativa
Lo scorso agosto a finanziare Anthropic era stato il colosso delle telecomunicazioni coreano SK Telecom con 100 milioni di dollari. Oggi a puntare sulla startup che dal 2020 lavora sul modello linguistico di intelligenza artificiale generativa “Claude” è Amazon Web Services (AWS) , che ha dichiarato che investirà nella realtà di AI fino a 4 miliardi di dollari.
Leggi anche: Ecco chi scommette sull’AI d’oro di Anthropic. Dopo il round da 450 milioni, un altro maxi investimento. Questa volta dalla Corea
Perché Amazon investe in Anthropic
Con l’obiettivo di diventare uno dei principali attori nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, Amazon Web Services scommette nella realtà nata da Dario Amodei e da sua sorella, Daniela, assieme a un team di esperti che hanno lavorato in OpenAI, Google Brain e Baidu. Secondo gli accordi, Anthropic sposterà la maggior parte del suo software nei data center di Amazon Web Services e utilizzerà i chip interni della società di cloud computing per addestrare i modelli che servono ad alimentare chatbot e altre applicazioni. Amazon avrà una posizione di minoranza in Anthropic, secondo quanto ha affermato la società in un comunicato. E se l’investimento si avvicinasse attorno ai 4 miliardi di dollari, rappresenterebbe il più grande accordo aziendale sinora effettuato da AWS. Amazon afferma che i suoi ingegneri, compresi quelli che lavorano al di fuori di Amazon Web Services, avranno accesso ai modelli di Anthropic, che aveva già reso disponibile “Claude” a parte del servizio di Amazon “Bedrock”.
I precedenti finanziamenti
Sinora Anthropic ha raccolto più di 1 miliardo di dollari. Prima del finanziamento da 100 milioni di SKT, a maggio Anthropic aveva raccolto 450 milioni di dollari in finanziamenti di serie C da Spark Capital. L’investimento aveva anche visto la partecipazione di Google, Salesforce Ventures, Sound Ventures e Zoom Ventures. Il capitale era utilizzato dalla startup proprio per lo sviluppo di Claude, con l’obiettivo di sfidare ChatGPT. Pochi giorni prima, anche Zoom Video Communication aveva comunicato un investimento di una somma ingente in Anthropic con l’idea di integrare la tecnologia della startup nella sua piattaforma di videoconferenza. E lo scorso febbraio era stato Google a investire in Anthropic altri 300 milioni di dollari.