A finanziare il chatbot Claude adesso è SK Telecom, il colosso delle telecomunicazioni coreano, con 100 milioni di dollari
Nuovo traguardo per Anthropic, la startup che dal 2020 ha lavorato sul modello linguistico di intelligenza artificiale generativa “Claude”. Questa volta, a finanziare la realtà fondata da Dario Amodei e da sua sorella, Daniela, assieme a un team di esperti che hanno lavorato in OpenAI, Google Brain e Baidu, è stato SK Telecom, il colosso delle telecomunicazioni coreano, con 100 milioni di dollari. A guidare la direzione generale del modello e la roadmap del prodotto sarà il cofondatore e Chief Scientific Officer di Anthropic, Jared Kaplan.
Leggi anche: La startup italo-americana Anthropic chiude un round da 450 milioni di dollari. Così sfiderà ChatGPT
Il finanziamento di SKT
SKT, insieme ad Anthropic, intende sviluppare un modello multilingue progettato per le telecomunicazioni globali. Un modello che consentirà ai quattro membri della Global Telco AI Alliance di offrire una nuova intelligenza artificiale personalizzata per i propri utenti. Il modello linguistico supporterà inglese, coreano, tedesco, giapponese, arabo e spagnolo. Una sfida per la startup che, con Claude 2, la seconda versione del chatbot alimentato dall’intelligenza artificiale generativa, punta a un bot che promette maggiori prestazioni e possibilità più limitate di generare contenuti falsi o dannosi. Di recente, Anthropic ha rilasciato nuovi chatbot più leggeri e veloci come Claude Instant e Claude Slack, per la generazione di un dialogo più sofisticato, analisi del testo, riepilogo e risposte a una serie di domande su uno specifico documento.
I precedenti round
Anthropic ha raccolto 450 milioni di dollari in finanziamenti di serie C a maggio. Il round, guidato da Spark Capital, aveva anche visto la partecipazione di Google, Salesforce Ventures, Sound Ventures e Zoom Ventures. Il capitale è utilizzato dalla startup per lo sviluppo di Claude, con l’obiettivo di sfidare ChatGPT. Pochi giorni prima, Zoom Video Communication aveva comunicato un investimento di una somma ingente in Anthropic con l’idea di integrare la tecnologia della startup nella sua piattaforma di videoconferenza. E lo scorso febbraio era stato Google a investire in Anthropic altri 300 milioni di dollari. Oggi la startup degli italo-americani Amodei vale 4 miliardi di dollari, con un un miliardo raccolto in finanziamenti, secondo i dati di PitchBook.