A settembre la Anti-Defamation League americana ha accusato la piattaforma di consentire la diffusione di messaggi d’odio
Come si legge su The Verge la Ceo di X, l’ex Twitter, Linda Yaccarino ha annunciato che non parteciperà alla conferenza del Wall Street Journal dei prossimi giorni. La motivazione ufficiale è stata la seguente: «Con l’evolversi della crisi globale, Linda e il suo team devono rimanere pienamente concentrati sulla sicurezza di X». Molti hanno rivolto lo sguardo a quel che sta accadendo sul social, dove circolano numerosi video e contenuti violenti riguardanti la guerra in corso in Israele. La moderazione dei contenuti è da sempre uno degli argomenti più delicati per le piattaforme.
Nel frattempo si è verificata un’altra crisi riguardante il proprietario di X, Elon Musk, che nei giorni scorsi ha pubblicato un post nel quale suggeriva due profili per seguire in tempo reale l’evolversi delle vicende in Israele. Il post è stato poi cancellato dopo che qualcuno ha fatto notare all’imprenditore sudafricano che in passato uno di questi profili – @warmonitors – avrebbe diffuso contenuti antisemiti. Ricordiamo che a settembre la Anti-Defamation League americana, una ong, ha accusato X di consentire la diffusione di messaggi e contenuti antisemiti.