Al momento soltanto in Kenya per chi ha uno smartphone con sistema Android
La possibilità di guardarsi una serie o un film senza pagare nulla di abbonamento. Netflix sta sperimentando nuove strade per aumentare la propria base utenti, mettendo (per ora) da parte la questione denaro. Al momento il test della piattaforma gratuita ha luogo soltanto in Kenya, dove l’azienda di Reed Hastings ha deciso di mettere a disposizione un quarto della libreria complessiva ai non paganti. Come spiega The Verge, è la prima volta in cui un utente ha la possibilità di usufruire gratis di una così elevata quantità di contenuti. In passato, tuttavia, Netflix aveva pubblicato su YouTube alcuni prodotti per ingolosire nuovi clienti. Ma qual è l’obiettivo di una simile iniziativa? La stessa: far sì che le persone si affezionino e inizino ad abbonarsi per vedere tutto quanto la piattaforma ha da offrire.
Leggi anche: Netflix ha già iniziato con i videogiochi per gli abbonati
Netflix gratis: come funziona
La possibilità di usufruire di Netflix gratis sarà limitata, per ora, soltanto al Kenya, ai possessori di smartphone con sistemi Android e occorrerà verificare la maggiore età dell’iscritto. «Se non hai mai guardato Netflix prima, e molte persone in Kenya non l’hanno fatto, questo è un ottimo modo per sperimentare il nostro servizio – ha spiegato Cathy Conk, direttore dell’innovazione dei prodotti di Netflix, rivolgendosi ai nuovi potenziali abbonati – E se ti piace è facile passare a uno dei nostri piani a pagamento».
Leggi anche: Scarlett Johansson, causa contro Disney. Sarà l’endgame dello streaming?
Pur parlando di uno dei soggetti più importanti del panorama streaming e cinematografico a livello globale, Netflix non naviga più nelle stesse acque del 2020. Dopo lo scoppio della pandemia ha registrato una (diciamo prevedibile) impennata di visualizzazioni e iscrizioni. Il mondo in casa ha infatti spianato la strada ai grandi attori del digitale. La società ha chiuso lo scorso anno con oltre 200 milioni di abbonati, ma nel primo trimestre del 2021 ha subìto un crollo. Il Q1 della piattaforma non è andato oltre il milione di subscriber in più.