Continua il nostro viaggio tra le grandi città alle prese con l’epidemia Coronavirus. Oggi con noi Gianluca Varisco, Vincenzio Tiani e Andrea Nepori
Ci sono categorie specifiche di lavoratori che vengono colpite più duramente dal lockdown imposto dal virus Covid19: si tratta di quei lavoratori che un tempo avremmo chiamato “liberi professionisti” e che oggi forse più per moda che per altro chiamiamo “freelance”, ma che in ogni caso fanno della propria flessibilità un punto di forza per aggredire il mercato ed essere competitivi. Proprio queste categorie, però, rischiano di pagare il prezzo più alto a causa di questo blocco temporaneo della vita sociale e pubblica che ormai riguarda quasi ogni Paese d’Europa: in queste circostanze si possono scovare nuove opportunità, senza dubbio, ma è altrettanto vero che chi fino a oggi non è stato in grado di adattare il proprio stile di vita a un mondo perennemente in viaggio e ubiquamente connesso in questa fase andrà incontro a pesanti limitazioni.
Dopo New York e Singapore, StartupItalia Live di oggi ci porta in Germania e in particolare a Berlino, a Bruxelles in Belgio e Parigi, capitale della Francia: altre tre grandi città, con tre ospiti che vivono lì e che a partire dalle 12 ci racconteranno le loro storie in diretta.
Gli ospiti di oggi
Di tutto questo parleremo oggi con i tre ospiti di questo appuntamento di StartupItalia Live. Con noi ci saranno tre italiani che vivono stabilmente da anni all’estero. Andrea Nepori è un giornalista (ma non solo) e da Berlino scrive di tecnologia tra l’altro su La Stampa e Domus; Vincenzo Tiani vive a Bruxelles, è un docente dell’università IULM, ed è una firma di StartupItalia in particolare sui temi legati all’Unione Europea e alla privacy; infine, Gianluca Varisco risiede a Parigi ed è un volto noto nel mondo della sicurezza informatica: se ne è occupato in molte aziende in Italia e all’estero, ed ha anche fatto parte del Team per la Trasformazione Digitale guidato da Diego Piacentini.
Da loro ci faremo raccontare qualcosa di più su quello che vedono nelle città in cui risiedono, ma anche delle implicazioni che questa nuova situazione avrà a livello personale, lavorativo e in generale per la società in cui viviamo, con le nostre libertà e la privacy messe sul piatto della bilancia per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Appuntamento alle 12 quindi, sui social di StartupItalia e su questa pagina per seguire la diretta: su YouTube e Facebook potrete anche commentare e porre le vostre domande ai nostri ospiti, vi aspettiamo!
Youtube