Il primo capitolo diede discrete soddisfazioni, svelandosi come un indie niente male. Era il 2019. Qualche anno dopo torniamo in quel mondo pixeloso, colorato e pieno di azione per conquistare territori e combattere. Wargroove 2 è un titolo studiato apposta per chi ama il gameplay e la grafica di un tempo, con combattimenti a turni e strategie da studiare per espandersi sulla mappa. Di certo non perfetto, anche per via dell’interfaccia non sempre chiara, resta un prodotto di rilievo per chi era rimasto colpito dal primo capitolo. Advance Wars è un prodotto che ha ispirato questa saga indie.
Wargroove 2, la recensione
In Wargroove 2, sviluppato da Robotality e disponibile anche su Xbox Series X/S (dove lo abbiamo testato), ci sono come sempre le fazioni, alcune nuove, così come classi di combattenti che dovranno essere posizionati al meglio sulla scacchiera di gioco per infliggere più danni possibili. A livello di animazioni il titolo fa il possibile per rendere l’esperienza movimentata, soprattutto quando si attivano i colpi.
La storia non è certamente la parte regina di Wargroove 2 e senz’altro non la meglio riuscita. Si tratta comunque di un videogioco che potrebbe essere affrontato in maniera autonoma senza conoscere i fatti antecedenti, anche perché nella fase iniziale viene fornita comunque un’infarinatura di massima.
Leggi anche: Metal Slug Tactics, lo strategico a turni accontenterà i fan più sfegatati?
A livello grafico non ci sono grossi cambiamenti: le schermate sono fisse, con visuale dall’alto, per aver sempre tutto sotto controllo. Occorrerà puntare ad abitazioni e fortezze, edifici con utilità differenti dal momento che nelle prime troveremo denaro a ogni turno per appesantire le nostre tasche, nelle seconde forze fresche da impiegare in battaglia.
Appartenendo a un genere di nicchia, il titolo non è certamente per tutti. Richiede il giusto impegno e forse l’assenza della localizzazione in italiano potrebbe complicare le cose. Non è poi presente la modalità cooperativa nella Campagna così come mancano le fasi arcade/puzzle. Il secondo capitolo si conferma comunque come un degno successore.