Nella ricetta di una storia degna di essere raccontata la profondità dei personaggi è spesso un elemento che suddivide i bei prodotti da quelli che non si sono applicati abbastanza. L’immedesimarsi nelle vite altrui è la chiave per tenere incollate le persone a uno schermo o alla pagina di un libro. As Dusk Falls, videogioco disponibile su console e Steam, e sviluppato da INTERIOR/NIGHT (i cui componenti hanno fatto esperienza nel blasonato Quantic Dream), è un’avventura grafica dove il gameplay è ridotto a qualche Quick Time Event e poco altro. Ma, statene certi, ne vale davvero la pena.
As Dusk Falls, la recensione
Con un’impronta grafica intrigante, che ha puntato fin da subito a distinguere il prodotto dai simili che popolano questo genere gaming votato alla narrazione, As Dusk Falls racconta più di una storia, seguendo i filoni e le vite di due famiglie nel cuore aspro degli Stati Uniti. Tra schermate in 3D, profonde e di impatto, e altre in 2D, più leggere ma mai buttate lì, il gamer è chiamato anzitutto a compiere scelte affrontando situazioni in ripida evoluzione, soprattutto nella prima parte del titolo.
Leggi anche: Wayward Strand, quando i videogiochi aiutano a riflettere
Con un doppiaggio in inglese d’alto livello e un accompagnamento sonoro che contribuisce a tenere alta la tensione, il videogioco è bello da vedere e da seguire. I fatti coprono un arco temporale molto lungo, con un bagaglio emotivo pesante. In un caso si incontra una famiglia composta da un padre, una madre e la figlia, con caratteristiche e segreti tutti da scoprire. Nell’altro si ha a che fare con un contesto più violento: tre fratelli alle prese con una vita da piccoli criminali. Percorsi che, si direbbe, difficilmente si intreccerebbero. E invece…
Preferiamo non addentrarci troppo nella trama di As Dusk Falls, la cui storia merita anche per l’estensione che la software house è riuscita a produrre. Sette ore circa per completarla rendono l’idea di quanto impegno vi abbiamo dedicato, per andar al di là di un’avventura i cui titoli di coda giungono in una manciata d’ore.
As Dusk Falls non è un titolo che vi farà spegnere PC e console con il cuore più leggero. Affronterete esistenze drammatiche e costellate da scelte dolorose. Con personaggi così ricchi e veri il risultato è un videogioco che, ci auguriamo, non rimanga una caso isolato nella libreria di INTERIOR/NIGHT.