Su StartupItalia avevamo preferito essere ottimisti e inserire la Nintendo Switch 2 nella lista dei gadget tech più interessanti da aspettare nel 2024. Ma i piani della casa di Kyoto ci costringeranno ad attendere un po’ di più. Come ha riferito Nikkei, il gigante del gaming giapponese ha informato i fan che inizierà a distribuire la nuova console a partire da marzo 2025.
Nintendo Switch 2: perché serve più tempo?
Attesa inizialmente nel 2024, la Nintendo Switch 2 sarà con buona probabilità una console ibrida come l’attuale ammiraglia di casa Nintendo. Darà dunque la possibilità di divertirsi in salotto, su uno schermo degno di questo nome, così come quella di portarsi il divertimento ovunque, grazie alla comodità di una console portatile.
Gli analisti suggeriscono che questa maggior attesa per il lancio sul mercato di Nintendo Switch 2 sarebbe dovuta alla necessità di concedere più tempo a team di sviluppo per arrivare pronti al day one. Ricordiamo che nel 2017 Nintendo Switch è sbarcata negli store e nei negozi, tenendosi per mano con una delle IP più importanti degli ultimi anni: The Legend of Zelda: Breath of the Wild (qui trovate la recensione del seguito). Alla fine del 2023 Nintendo ha venduto complessivamente 139 milioni di Nintendo Switch in tutto il mondo.
Il ritardo nel rilasciare Nintendo Switch 2 potrebbe essere dovuto infine anche alle comprensibili preoccupazioni rispetto allo scenario globale. La crisi dei chip degli scorsi anni ha rallentato – e di molto – la distribuzione delle console next gen di PlayStation e Xbox.