Al prezzo di cinque euro, che corrispondono più o meno alla sosta per un paio d’ore o poco più in un parcheggio di qualsiasi città italiana, è possibile portare a casa il simpatico puzzle Parking Jam.
Parking Jam, come ve la cavate coi parcheggi?
A dispetto di quanto il titolo potrebbe indurre a credere, Parking Jam non è uno dei molteplici “simulatori di parcheggio”, di gran voga sugli store di smartphone e tablet. È, invece, un puzzle vero e proprio, una sorta di Tetris a quattro ruote in cui, partendo da un parcheggio in cui auto e furgoni sono piazzati alla rinfusa, bisogna riuscire a liberarlo, dando naturalmente la precedenza alle auto che hanno la via libera.
Ogni tasto della “croce direzionale” (i Joy Con non ne hanno una vera e propria, lo sappiamo) del Nintendo Switch corrisponde a una direzione: schiacciando in alto la vettura contrassegnata partirà verso Nord, schiacciando sinistra andrà alla sua sinistra) dunque parte del gioco consiste proprio nell’evitare di confondersi.
Leggi anche: Puzzle Bobble Everybubble! draghetti sempreverdi
L’obiettivo è riuscire a guadagnare l’uscita senza sbattere contro le altre auto in sosta. Facile a dirsi, meno a districarsi, tanto più dovendo liberare il parcheggio frettolosamente.
Proseguendo coi livelli aumenteranno le insidie: ce ne sono di tutti i tipi, dalle fioriere ai blocchi new-jersey che ostacolano il passaggio, ai mezzi della polizia che pretendono la precedenza a quelli corrazzati che travolgono ogni cosa… fino alle povere vecchiette da non investire ingranando la retromarcia. Si tratta di un arcade divertente, ideale per i neofiti o chi cerca una sfida che lo impegni mentre è alla fermata del bus o nella sala d’aspetto del dentista.