Sette anni e mezzo e non sentirli. Anche se il mondo attende con trepidazione la console che prenderà il posto della Switch, l’ibrida della Casa di Kyoto non sembra affatto bisognosa di andare in pensione, come dimostra il venturo lancio di The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (arriverà il 26 settembre: controllate la nostra sezione dedicata alle recensioni dei videogiochi perché vi proporremo nel giro di poche settimane la nostra prova con mano) o la Nintendo Direct di questo pomeriggio, dedicata agli studi indipendenti che stanno per far debuttare i loro videogiochi su eShop.
Le novità dell’Indie World e Nintendo Direct: Partner Showcase
L’evento che sta andando in onda proprio mentre scriviamo queste righe non è incentrato sui prossimi titoli sviluppati all’interno della multinazionale nipponica. Chi sperava insomma di avere news su Mario e Luigi: Fraternauti alla carica insomma si rassegni: non è questa la sede.
La Nintendo Direct del 27 agosto mette in vetrina i titoli delle terze parti, con accento su quelli sviluppati da piccole, talvolta piccolissime, startup del settore dei videogame (le stesse che interpelliamo e intervistiamo quotidianamente sul nostro magazine).
Nintendo Direct, gli highlights
[contenuto in aggiornamento…]
Si inizia con le novità relative all’Indie World. Il primo titolo viene presentato dai creatori di Gris al lavoro sull’affascinante platform 2D – adventure Neva in uscita il 15 ottobre. Si incupiscono i tuni con Moth Kubit, RPG dalle tinte assai fosche e inquietanti. Uscirà la prossima primavera. Segue la presentazione della startup Toge Production che assieme a Chorus Worldwide sta lavorando a Coffee Talk Tokyo. Se ne parla nel 2025.
Dopo un paio di DLC, è invece il turno di Forcula, piccolissimo team che col suo videogame a base di carte ci permetterà di vivere mille avventure in un titolo psichedelico: Morsels. Da Sassy Chap Games arriva Date Everything!, bizzarro dating game ad ambientazione domestica in cui… si può corteggiare di tutto, elettrodomestici inclusi. A dir poco folle. Uscirà il 24 ottobre. Arriva oggi Peglin, il curioso rompicapo ad ambientazione fantasy di Red Nexus Games Inc. Bisognerà invece attendere dicembre per mettere le mani su Wobbly Life.
La Nintendo Direct prosegue col platform – rompicapo cooperativo fino a otto giocatori Pico Park 2. Anche questo titolo è in uscita oggi, subito dopo l’Indie World. Tra gli altri titoli annunciati particolarmente atteso Shovel Knight: Shovel of Hope DX, naturalmente Europa, in uscita su Nintendo eShop l’11 ottobre prossimo, mentre da Marvelous arriva Cuisineer.
Humble Games e Memorable Games stanno invece lavorando all’avventura 3D On Your Tail. Tra le novità si segnala anche Metal Slug Tactis che promette di essere uno spin-off particolarmente brillante. Il 17 settembre andrà cerchiato in rosso perché sarà la volta di uno dei titoli più freschi della stagione: The Plucky Squire. Le novità della Nintendo Direct dedicata ai videogiochi sviluppati dalle startup si esauriscono col trailer dell’adrenalinico Pizza Tower, disponibile oggi stesso.
Per quanto riguarda il Partner Showcase, ad aprire le danze è l’intramontabile Tetris che festeggia il 40esimo anniversario con Tetris Forever. Proseguiamo con il trailer del fantascientifico Star Overdrive che ci porterà a surfare su un gran numero di superfici aliene. Questo titolo di Dear Villagers è previsto per il 2025. Tornano già quest’oggi le caprette della demenziale saga Goat Simulator in Goat Simulator 3. Si torna nuovamente a Bikini Bottom con The Patrick Star Game, un’avventura dalle tinte sandbox nella quale si impersoneranno i buffissimi personaggi di Spongebob.
Si torna in forma con Fitness Boxing 3: Your Personal Trainer che vi farà scatenare e sudare nei vostri salotti. La palestra virtuale di Nintendo aprirà le porte il 5 dicembre, mentre Capcom Fighting Collection 2 arriverà con un carico di nostalgia che travolgerà i vegliardi all’ascolto l’anno prossimo. La Nintendo Direct del 27 agosto prosegue poi con l’interessante trailer dell’adventure in terza persona Atelier Yumia – The Alchemist of Memories & the Envisioned Land. Merita di essere menzionato anche Suikoden I & II HD Remaster previsto per il 6 marzo 2025.
E a proposito di remake, Dragon Quest III HD-2D Remake si avventurerà su Switch il 14 novembre. Asbel. Sophie e il principe Richard saranno i tre protagonisti di Tales of Graces Remastered. Arriverà il 17 gennaio. Torna poi la serie spin off MySims con MySims Bundle Relax il prossimo 19 novembre. Gli amanti del Signore degli Anelli potranno presto rifugiarsi nella Contea con Tales of the Shire: A the Lord of the Rings Game che promette di essere un gestionale sulla falsariga di Animal Crossing.
Merita la vostra attenzione anche un altro gestionale impreziosito da meccaniche di combattimento e dating in pieno stile Rune Factory: parliamo di Guardians of Azuma previsto per la prossima primavera. Segnatevi anche il nuovo capitolo della serie Yakuza sull’omonima mafia nipponica: Yakuza Kiwami che Sega distribuirà, con notevole ritardo (sulle altre piattaforme è uscito nel 2019) a partire dal prossimo 24 ottobre.