Non siamo più in clima da Halloween da un pezzo, anzi le melodie natalizie ci suggerirebbero di sospendere certe deviazioni diaboliche. D’altra parte, per chi proprio non potete resistere al lato oscuro, chi siamo noi per trattenervi? Necro Story, titolo indie sviluppato dalla software house belga Rablo Games, è un avventura GDR con combattimenti a turni in cui il protagonista è un potente necromante, incaricato da una maga di fronteggiare le forze del male.
Necro Story, la recensione
A livello di storia Necro Story esaurisce alla svelta le sue cartucce e non è certo lì dove si trova la ciccia. Con la possibilità di schierare fino a cinque creature sul campo, oltre al leader, i combattimenti non assumono mai quel dramma che la trama suggerirebbe. Questo perché, complice una grafica cartoon, il clima è sempre sull’ironico andante, alla scoperta di un mondo fantasy tutto sommato piacevole da attraversare.
A livello grafico la direzione artistica ha fatto un lavoro discreto, anche se sotto certi aspetti gli sprite sono un filo acerbi. Durante gli scontri in campo aperto si avrà la netta sensazione di un certo sovraffollamento della schermata: gli sviluppatori in effetti non si sono risparmiati sulle dimensioni dei vari personaggi.
Leggi anche: Skelethrone: The Chronicles of Ericona, l’RPG soulslike con un bestiario niente male
Per quanto riguarda le animazioni non ci deve poi aspettare una serie di effetti wow. Sul fronte invece della caratterizzazione dei combattenti c’è stata una adeguata stratificazione con una distinta personalità bellica di ciascuno e specifiche interessanti da studiare per schierare la migliore formazione sul terreno di battaglia.
In compagnia di scheletri, roditori giganti e altre bestie infernali, Necro Story è una sfilata di Halloween che arriva in ritardo, ma che per gli appassionati di indie rpg potrebbe rappresentare un valido regalo per Natale.