Non si contano più ormai i titoli Indie con protagonisti i gatti. Una scelta che non deve stupire, dato che i nostri a-mici hanno ormai colonizzato Internet e ogni social. Nell’ultimo periodo, poi, sembrano aumentati i rompicapo felini (intesi come puzzle con gatti). Abbiamo per esempio avuto modo di parlare di Roll The Cat, Romeow in the cracked world e di Mrs.Cat Between Worlds. Nel solco si inserisce pure Mimi the cat -Mimi’s Scratcher.
Mimi the cat – Mimi’s Scratcher, alla ricerca del tiragraffi perduto
I gatti continuano a essere i personaggi preferiti dei due sviluppatori che animano la piccola ma prolifica startup brasiliana Wise Box Studios. Mimi the cat – Mimi’s Scratcher, infatti, non è il loro primo videogame coi mici dato che ormai il marchio Mimì the cat indica di fatto una serie.
Il concept è tanto facile da spiegare quanto intrigante da giocare: muovendo il nostro felino virtuale lungo una griglia bisogna creare un percorso di scatole che gli consenta di arrivare al tiragraffi. Tutto qui? Tutto qui.
I livelli si faranno via via più complessi, arricchendosi di ostacoli, ma le regole su cui poggia il gameplay resteranno invariate dall’inizio ai titoli di coda. Si tratta dunque di un puzzle game leggero, che si adatta soprattutto alla natura ibrida del Nintendo Switch (ottimo per svagarsi quando si è in metro, o nella sala d’aspetto del dentista), pensato per una platea di neofiti.