Una premessa necessaria per i puristi: non è detto che una cosa bellissima (perfetta, dite? Ma certamente) non possa essere cambiata. Metal Slug, il titolo sparatutto targato SNK che tra qualche anno spegnerà le 30 candeline, ha attraversato generazioni di gamer grazie a un gameplay iconico. Soldati scelti che corrono da sinistra verso destra lungo la schermata, aprendo il fuoco a volontà contro i nemici. Ecco, c’è qualcuno che ha deciso di stravolgere quelle meccaniche, per calare l’IP in uno strategico a turni. Seguiteci nella nostra recensione della demo di Metal Slug Tactics. Il videogioco sarà disponibile in autunno su tutte le console e per PC.
Metal Slug Tactics, la recensione della demo
Negli ultimi tempi il genere in questione si è arricchito di esemplari di tutto rispetto. Pensiamo soltanto all’italianissimo Mario + Rabbids: Sparks of Hope. Lo studio di sviluppo francese Leikir Studio ha messo pesantemente mano al videogioco di Metal Slug, per proporre sessioni di gioco un filo meno movimentate, ma mai noiose. Marco, Eri e Fio sono i primi personaggi giocabili (si aggregherà al gruppo Tarma una volta che avrete atterrato il primo boss). Noi abbiamo testato il prodotto con la demo attualmente disponibile su Steam.
Il primo impatto con Metal Slug Tactics è promettente. La grafica, le ambientazioni e quell’atmosfera bellica retro rievocano in maniera fedele il titolo pubblicato per la prima volta nel 1996. Il fatto che sia uno strategico a turni non deve illudere sulla presunta staticità dell’esperienza: bisogna studiare al meglio il campo di battaglia, capire dove posizionarsi e proteggersi sulle caselle disponibili prima di sferrare un attacco.
Il fatto che le mappe si creino in maniera procedurale significa che non bisogna mai dormire sugli allori o convincersi che si conosca ogni angolo degli scenari di gioco. A livello di animazioni l’effetto finale di esplosioni e spari non delude, pur rimanendo sempre in una logica arcade. Molto varie le missioni, così come sfidante il livello di difficoltà. Trattandosi di una demo ci sono senz’altro miglioramenti da apportare prima del day one, ma come antipasto ci ha fatto salire decisamente l’appetito.
Con Metal Slug Tactics siamo di fronte a una software house che ha avuto il coraggio di maneggiare un mostro sacro dell’epoca dei cabinati, per vestirlo a nuovo e proporne una versione decisamente diversa. Ma garantiamo per loro: perfino i puristi potrebbero sentirsi a proprio agio, un turno alla volta.