Chi pensava che i coloratissimi mattoncini danesi fossero prossimi a sparire dagli scaffali come un po’ tutti i giochi che hanno accompagnato l’infanzia dei Millennials dovrà ricredersi: non solo i negozi ufficiali spuntano come funghi, ma hanno colonizzato anche i videogiochi. Non c’è serie cinematografica che non abbia avuto la sua trasposizione in un mondo plasticoso e assemblabile a piacimento. Mai ci saremmo però immaginati di giocare a LEGO Horizon Adventures. Soprattutto su Nintendo Switch.
LEGO Horizon Adventures, mostri da assemblare
Sviluppato dall’ex startup britannica Studio Gobo, LEGO Horizon Adventures prosegue nel solco dei molteplici LEGO qualchecosa (l’ultimo recensito su queste pagine è stato LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker) di TT Games e si pone dunque come un’avventura con visuale isometrica pensata soprattutto per essere affrontata da due giocatori in cooperativa.
La vera forza del gioco sta nella demenzialità con la quale la sinossi viene riletta e reinterpretata dai buffi personaggi plasticosi. La trama è quella, i punti clou ci sono tutti, al pari delle ambientazioni e dei comprimari, cambia solo l’animo con cui si affronta un’avventura decisamente più rilassata, non solo per le gag ma anche dal punto di vista del gameplay.
Leggi anche: Horizon Zero Dawn Remastered, un orizzonte che lascia a bocca aperta
Un gameplay parecchio diluito rispetto all’originale e che si muove lungo i binari della saga sviluppata per anni da TT Games e che vede muovervi assieme a un amico in ambientazioni medio-piccole, costruire attrezzi con i mattoncini per superare gli elementari enigmi ambientali e passare per le armi un buon numero di mostriciattoli nemici.
La moneta raccolta permetterà di arricchire e potenziare il villaggio della nostra fulva eroina, che a inizio gioco viene distrutto. Si tratta di un gioco nel gioco, peraltro fine a se stesso dato che investire nelle sue migliorie non apporta alcunché alla trama. Ma è comunque una attività utile ad allungare la zuppa servita in tavola da LEGO Horizon Adventures. Una zuppa da condividere con il proprio fratellino o la propria cuginetta ancora troppo piccoli per partire in compagnia di Aloi nelle sue avventure principali.