Just Dance 2025 Edition, l’ultima edizione del videogioco di ballo targato Ubisoft, ha deciso di includere una nuova coreografia per sensibilizzare i gamer rispetto tema dei disturbi legati all’ADHD. Con il termine si intende il disturbo evolutivo dell’autocontrollo da deficit di attenzione/iperattività, che include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
ADHD, come nasce la coreografia di Just Dance 2025
La coreografia si basa sulle note della canzone BANG BANG! (My Neurodivergent Anthem) di Galantis. L’idea del brano è di Christian Karlson, membro del duo musicale, che ha dichiarato di aver imparato a convivere con l’ADHD. La mappa è stata realizzata per affrontare l’argomento in modo costruttivo e tenendo conto della giusta sensibilità rispetto all’argomento.
«Questa mappa di Just Dance è un modo perfetto per sfidare gli stereotipi e portare in primo piano ciò che Just Dance ha sempre fatto, ovvero celebrare tutti in tutta la loro singolarità, invitando a connettersi gli uni con gli altri attraverso la danza», ha dichiarato Pierre Escaich, Neurodiversity Talent Program Director di Ubisoft. Il videogioco è disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.