Visto il successo ottenuto dal primo episodio, Horizon Chase 2 era solo questione di tempo. Non solo: il capostipite si è fatto notare a tal punto che Epic Games, la ben nota software house di Cary, nella Carolina del Nord, fondata nel 1991 dall’attuale CEO Tim Sweeney, ha voluto investire in prima persona nella ormai ex startup brasiliana di Porto Alegre, Aquiris Game Studio, tanto che ora ricade sotto il cappello di Epic Games Brasil.
La corsa di Horizon Chase 2
E questo è il principale motivo per il quale, almeno al momento, Horizon Chase 2 non è rinvenible su Steam, visto che l’editore è anche proprietario del principale rivale: Epic Games Store. Ma per fortuna è anche la sola novità di rottura rispetto al passato, dato che il titolo mantiene invece la sua natura scherzosa che ben si sposa con la grafica colorata e fuori dagli schemi.
Il punto di riferimento del titolo fresco di debutto su PlayStation 4, 5 e Xbox One è ovviamente l’indimenticabile arcade OutRun di Yu Suzuki, ma rispetto ai tanti cloni a buon prezzo che affollano il mercato, il titolo brasiliano è riuscito a creare una immagine propria, che con questo nuovo capitolo viene se possibile persino rafforzata.
Leggi anche: Formula Retro Racing, una startup UK si mette in scia a Virtua Racing
Si corre insomma in tutto il mondo (66 tracciati distribuiti in 6 Paesi), anche se le condizioni meteorologiche e le tipologia del tracciato non influiscono minimamente sulle prestazioni dei mezzi. Horizon Chase 2 è e resta un titolo fortemente arcade, pensato per dare a chiunque, anche ai neofiti, la possibilità di primeggiare appena si mettono al volante – pardon, al controller – dei bolidi rombanti.
Allo stesso modo, optare per una gran turismo o una più comune berlina cambia poco: le 11 vetture hanno caratteristiche tutto sommato simili e, soprattutto, si guidano allo stesso modo, senza dover prestare attenzione a sopra o sottosterzo. Insomma, anche su PlayStation 4, 5 e Xbox One Horizon Chase 2 è lo stesso di sempre: un gioco coloratissimo e frenetico, pensato per partite mordi e fuggi, possibilmente in multiplayer.