Un tempo il sogno dei bambini poteva essere quello di diventare grandi calciatori per essere immortalati nel prossimo videogioco di Fifa. Oggi la situazione si è evoluta: prendete il campione del Manchester City Erling Haaland, che da oltre dieci anni si diverte con Clash of Clans. A tal punto che, come ha ricostruito The Verge, il numero 9 della squadra di Pep Guardiola ha contattato la software house finlandese Supercell, per capire come far fruttare questa sua passione. Il team di sviluppo si è subito reso conto dell’occasione da sogno piovuta dal cielo e ha così deciso di introdurre una novità nel videogioco, facendo diventare l’attaccante il primo personaggio giocabile mai ripreso dal mondo reale.
Leggi anche: Che ci fa il Campione del mondo Marco Materazzi in un gioco di battaglie navali?
Quando comincia l’evento di Haaland su Clash of Clans
Lanciato nel 2012 come free to play su mobile, Clash of Clans è un titolo nel quale i gamer devono costruire e gestire il proprio villaggio, ingaggiando truppe e attaccando gli avversari per potenziarsi. In questo contesto brulicante di attività farà il suo prepotente ingresso il campione norvegese, protagonista di un evento della durata di un mese a tema calcistico.
Leggi anche: Come i big data cambiano il calcio e la tattica
L’evento speciale dedicato al calciatore su Clash of Clans parte il primo maggio 2024 e durerà fino alla fine del mese. I numeri recenti del videogioco riferiscono di una community parecchio nutrita: ogni mese il titolo ha 200 milioni di videogiocatori (14 milioni ogni giorno) e il 68% dichiara di essersi appassionato grazie al passaparola. Dopo aver targato la prima copertina della nuova era dei titoli EA nel mondo calcio con FC 2024, il campione del Manchester City aggredisce altre aree del campo gaming.