Trasformare qualcosa che si utilizza tutti i giorni in un prodotto completamente nuovo. Il canale YouTube Dynamic Pear ha pubblicato il video tutorial del primo videogioco mai realizzato sulla saga di Fallout basato soltanto sul programma Excel. Pronti a entrare nel Vault più schematico mai costruito? Chi lo ha realizzato ha confidato di aver sempre voluto sviluppare titoli, ma di non essersi mai sentito all’altezza. Excel, invece, è il suo pane quotidiano: ecco perché ci ha costruito sopra un’esperienza che sa di avventure grafiche vecchio stile.
Come si gioca a Fallout su Excel?
Per chi non la conoscesse ecco una breve spiegazione: stiamo parlando di una saga videoludica inaugurata alla fine degli anni Novanta che racconta diverse storie collegate fra loro e ambientate in un futuro post apocalittico, teatro di un devastante conflitto nucleare. I sopravvissuti si suddividono in diversi gruppi: c’è chi sta nei Vault, rifugi antiatomici sotterranei, e chi invece affronta radiazioni e minacce attraversando i resti della civiltà umana. Alcune settimane fa su Amazon Prime è uscita la prima stagione della serie ispirata al titolo e qui trovate un ripasso se siete curiosi.
Torniamo dunque al videogioco su Excel: le schermate sono a dir poco essenziali, ma lo sviluppatore ha comunque creato un universo RPG da vero appassionato della serie con tanto di mappa e storia. Per chi ha intenzione di scaricarlo e dargli una chance, questa particolare versione del videogioco è votata a esplorazione e combattimento. Ci sono otto quest complessive, da completare esplorando il tipico scenario statunitense della saga. In alternativa c’è l’opzione dei combattimenti a turni.