Se siete lì lì per dare il via alle ferie, forse sarete anche alla ricerca di un videogioco all’altezza del periodo di detox che vi siete meritati. Non di quelli impegnativi, si intende. Fireside, disponibile su Nintendo Switch (oltre che su PC), è un titolo indie ideale da portare al mare, in montagna o al lago. L’atmosfera in cui vi immergerà è silvestre e autunnale, calda come un fuoco che scoppietta.
Fireside, la recensione
Con una visuale isometrica il gamer prende il controllo di un avatar dai tratti dolci e morbidi. I nostri compiti in questo piccolo mondo pieno di vita non saranno mai stressanti. La software house Emergo Entertainment ha infatti scelto un gameplay non competitivo. Amicizia, dialoghi e sostegno reciproco sono gli ingredienti dell’avventura.
Fireside non è disponibile in italiano, ma la lettura non risulta comunque ostica. L’aspetto che più colpisce è la ricchezza grafica, con paesaggi disegnati a mano davvero sublimi. Ogni elemento trasmette la passione con cui è stata portata avanti la direzione artistica. Infantile nel senso più bello e genuino del termine, questo indie offre un’occasione preziosa per rallentare durante la pausa estiva.
Leggi anche: Cozy Grove, un Animal Crossing alla Tim Burton
Per chi è appassionato di giochi di ruolo tale componente non è eccessivamente esigente. Bisogna sì raccogliere risorse, ma l’intera esperienza viene accompagnata e guidata. In un mondo magico, fatto solo di cose belle (quanto sarebbe bello), il gamer si culla in una dimensione da cozy game. Sono proprio titoli simili a ricordare agli adulti quanto sia importante riscoprirsi a volte bambini.