Un conto è navigare in mare aperto, un altro è destreggiarsi in spazi molto stretti, con poche possibilità di manovre e un sacco di imprevisti in cui imbattersi. Bounties of Babylon, titolo indie sviluppato da Cartographic Interactive, è uno strategico disponibile su Steam nel quale l’obiettivo del gamer è modellare il corso delle vie d’acqua dell’antica Babilonia per completare mini missioni che vengono assegnate a ogni turno.
Bounties of Babylon: la recensione
A livello grafico Bounties of Babylon punta molto sull’arcade. Lo sviluppatore – siamo in una situazione da one man team – ha previsto una grafica cartoon, con schermate soleggiate e tessere con dettagli non così approfonditi, giusto un po’ di verde e qualche palma. Una volta avviata, la partita ci apre lo sguardo sul mondo acquatico e terrestre sottostante.
Con qualche tessera sparsa qua e là – a suggerire accenni delle direzioni dei fiumi – il gamer deve sceglierne due su tre per iniziare a popolare questa sorta di scacchiera in cui le sue navi, una volta terminata la disposizione, potranno avventurarsi, raccogliendo risorse. Con il lancio dei dadi automatico si procede nella run.
Leggi anche: Ship Graveyard Simulator, in spiaggia a smantellare navi
Basato su una logica a turni, dall’altra parte del mondo di gioco si muovono le flotte avversarie, che potranno danneggiarci e farci perdere la partita. A livello di gameplay Bounties of Babylon risulta essenziale: gli 84 livelli complessivi non sono così vari come ci si potrebbe aspettare, ma come approccio ludico è un indie interessante per gli appassionati di questo genere di giochi.