Il ladro più noto di Francia, quell’Arsene Lupin creato da Maurice Leblanc all’inizio del Secolo breve debutta dopo romanzi e telefilm anche nel mondo videoludico, in Once a Thief.
L’etichetta, Microids, è francese ma la mano è quella scozzese della startup videoludica Blazing Griffin, già responsabile di diversi adattamenti di un’altra serie che si caratterizza per misteri ed enigmi da risolvere: Hercule Poirot (qui la nostra recensione di Agatha Christie – Hercule Poirot: The London Case).
Le somiglianze tra i due titoli sono in effetti numerose e la nostra speranza è che il gioco previsto su PC (Steam, Epic Game Store, GOG), PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch il prossimo 17 ottobre 2024 (i pre-order sono ora disponibili) si focalizzi maggiormente sull’azione e non solo sulla riflessione.
A quanto pare nel corso dell’avventura, tra travestimenti, combinazioni da rinvenire e serrature da scassinare ci si potrà calare pure nei panni di Justin Ganimard, l’ispettore della polizia francese da sempre sulle sue tracce.