Mercoledì 3 aprile StartupItalia sarà in Puglia per un appuntamento dedicato all’imprenditorialità femminile. Parleremo di inclusione, alleanze di genere e, in un periodo in cui si parla solo di AI, intelligenze umane. Scopri l'agenda della giornata e come fare a iscriversi per partecipare
A chi dice che di gender gap sul mondo del lavoro se ne parla fin troppo, rispondete con un numero per far capire che, al contrario, se ne parla ancora troppo poco: nel 2022 le aziende femminili rappresentavano il 22% dell’imprenditoria italiana, mentre negli altri Paesi dell’UE la percentuale media è intorno al 32% (dati Unioncamere). Siamo molto indietro e l’obiettivo di Unstoppable Woman – il progetto di StartupItalia per l’imprenditorialità femminile che riunisce un’importante community di donne manager, scienziate, giornaliste e founder di imprese, per promuovere una nuova forma di leadership femminile – è proprio quello di diffondere informazioni corrette ed esempi positivi che possano stimolare tutte le donne impegnate nelle rispettive professioni ad affermarsi abbattendo vincoli e pregiudizi.
Una giornata dedicata alle sfide e innovazioni del distretto industriale pugliese, con un focus sul cambiamento nel mondo del lavoro, della tecnologia e delle imprese. Perché proprio la Puglia? Questa regione si distingue per l’adozione dell’Agenda di Genere, un documento strategico regionale che promuove l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, la Puglia vanta un alto tasso di femminilizzazione a livello imprenditoriale: su 380.488 aziende registrate nel 2023, quelle femminili (88.139) hanno superato il 23% del totale, con 319 imprese in più rispetto al 2021, e più alto della media nazionale del 22%.
L’agenda del 3 aprile
Questa volta Unstoppable Women arriva in Puglia il 3 aprile presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, proponendo un’agenda di protagonisti e focus tematici imperdibile. L’evento è organizzato da StartupItalia e realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Bari Aldo Moro e l’Associazione Pugliesi a Milano e gode del patrocinio della Regione Puglia; Main partner Intesa Sanpaolo e Microsoft Italia.
Grazie a 4books, NewsMondo.it. Media Parter Radio UniBa, partner tecnico Comma3 e partner Operativi ARTI Puglia, Puglia Women Lead, SprintX, The Qube.
Evento sold out, ma puoi iscriverti in lista d’attesa
Una giornata nella quale apriremo il nostro Bootstrap – un formato di Startupitalia consolidato e partecipato che offre un percorso di accelerazione istantanea a founder e startupper attraverso il confronto con mentor d’eccezione – presso il Balab, il contamination lab dell’Università di Bari, nato con la funzione di raccordare le principali e migliori pratiche in tema di creatività ed innovazione
All’University Talk spazio ai giovani: gli studenti dell’Università di Bari intervistano le protagoniste di Unstoppable Women, nello spazio di RadioUniba. Un format in stile podcast, per coinvolgere ragazze e ragazzi, adottare i loro punti di vista e farsi sorprendere dalle loro domande e riflessioni. Le interviste saranno trasmesse in diretta sulla WebRadio
Nella seconda parte del pomeriggio inizieranno i lavori dei panel, aprendo il mainstage alle 17.
Ore 17, START
Dopo i saluti istituzionali di Stefano Bronzini, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro si aprono i lavori con gli speech dei relatori
Carriere di altro Genere
- Giulia Lapertosa, Co-fondatrice Carriere.it
Progettare l’inclusione
- Adriana Agrimi, dirigente direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’università degli studi di Bari Aldo Moro
- Danilo Caivano, responsabile della linea programmatica relativa alla progettazione europea dell’università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Focus
Porre nuovi valori al centro della costruzione del curriculum: per dare vita a un percorso di formazione continua che guardi al futuro con una prospettiva diversa.
Alleanze di genere
- Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and global value programs Intesa Sanpaolo
- Paola Mascaro, CMO Accenture Italia; Presidente Emerita Valore D.
Focus
Formazione, dentro e fuori le aule, per costruire insieme una società più sostenibile e solidale. Un percorso che necessita di alleanze strategiche per accelerare il cambiamento: anche governando l’avvento delle nuove tecnologie, per dare vita ad ambienti in grado di garantire inclusione.
Voglia di impresa
- Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
- Maria Rita Costanza, Cofounder e CEO Everywhere – Cofounder e CTO Macnil
- Silvia Pellegrini, Direttora del Dipartimento Politiche Del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia
Focus
Quali sono gli strumenti a disposizione di chi vuole fare impresa? Le scorciatoie giuste per trasformare un’idea in realtà
Partire, tornare: costruire
- Vanessa Coppola, Head Of Innovation & Corporate Venturing dell’Incubatore Certificato The Qube
- Diego Antonacci, CEO di SprintX – Startup Incubator
- Silvia Visciano, Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia
- Francesca Portincasa, Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese SpA
Focus
Un territorio con molte opportunità: di crescita, di formazione, di sviluppo e di impresa. Così la Puglia può tornare centrale nella crescita del Paese: attirando sul territorio talenti e competenze.
Intelligenze umane
- Clara Silvestri, Chief Financial Officer and General Manager of Microsoft Western Europe
- Gaia Costantino, Presidente di Puglia Women Lead.
- Antonio Carnevale, Ricercatore di Filosofia morale, progetto FAIR, Dipartimento DIRIUM, Università di Bari e Co-fondatore di DEXAI – Artificial Ethics
- Maria Benedetta Saponaro, Ricercatrice di Filosofia morale presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di UNIBA.
- Marcella Conte, Head of Business Solutions 4books
Focus
Le cronache ci prospettano un futuro in cui le macchine svolgeranno il lavoro e le persone si limiteranno a governare i processi. Cosa fare, oggi, per farsi trovare pronti dal domani.
Aperitivo e networking
Concludiamo Unstoppable Woman a Bari con un momento di relax e convivialità condividendo un aperitivo; un’opportunità per facilitare il networking, incoraggiando a continuare le conversazioni avviate durante le sessioni, riflettendo sugli interventi dei relatori e condividendo idee e prospettive.