Unstoppable Women racconta storie di talento che non sempre trovano spazio nella narrazione mainstream: storie di donne (e non solo) che con il proprio impegno e lavoro costruiscono ogni giorno il cambiamento, nel mondo dell’innovazione e nella società. Storie che nascono in ogni angolo del nostro Paese e che hanno bisogno di territori che sappiano valorizzare e attrarre quei talenti che troppo spesso il Sud ha visto partire. Si parla, infatti, di circa 40.000 laureati all’anno che il Sud perde a favore del Nord.
Per questo per la prima volta Unstoppable Women arriva in Puglia, a Bari al Centro Polifunzionale Studenti dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Ex Palazzo Poste), per un evento che vuole porre l’accento sul talento, sull’imprenditorialità e su quel nuovo modello di leadership anche al femminile, in un luogo dove da anni cresce un ecosistema fortemente legato agli stessi principi di cui il progetto di StartupItalia si occupa da sempre.
Iscriviti all’evento
Quella generazione che vede il mare a sinistra
Ci sono territori, come la Puglia, che si stanno impegnando concretamente per potenziare il proprio ecosistema, rafforzare l’idea di una Regione non solo accogliente per sua posizione e condizione geografica, per il suo clima mite, per i suoi paesaggi e le sue coste che fanno innamorare i turisti, ma una Puglia in cui vale la pena investire e vivere per l’elevato livello dell’offerta accademica, scientifica e per quel fermento imprenditoriale innovativo che si respira, come dimostra il numero di startup presenti sul territorio.
Secondo Unioncamere nel 2023 la Regione Puglia ha visto la nascita di 643 startup innovative iscritte nella sezione speciale del registro delle Imprese e risulta essere l’ottava regione su tutto il territorio nazionale.
Si tratta, allora, di mettere a sistema tutti questi fattori positivi, favorendone le connessioni e portandole oltre i confini pugliesi. Per farlo, la Regione Puglia lancia una strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti: mareAsinistra è la strategia finalizzata ad attrarre talenti a livello internazionale, e trattenere in Puglia le energie migliori valorizzandole per garantire ai pugliesi nel mondo, che hanno voglia di rientrare, tutte le opportunità per poterlo fare. Una bussola per orientarsi rievocando l’immagine del suo mare, quello che ognuno ammira alla propria sinistra mettendosi in viaggio, da nord a sud, per raggiungere la Puglia. Ma mare A sinistra anche perché troppe volte partendo verso il Nord i giovani pugliesi quel mare se lo sono dovuti lasciare a destra e allora questo mare a sinistra diventa oggi anche simbolo di un rientro o di una scelta strategica e non più obbligata.
Unstoppable Women arriva a Bari il 3 Aprile
In questo contesto, così vivace e propositivo, Unstoppable Women arriva in Puglia, il 3 aprile a Bari presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Ex Palazzo Poste).
Iscriviti all’evento
Saremo a Bari per raccontare storie del territorio e scoprire l’approccio che il distretto industriale pugliese sta perseguendo per affrontare il cambiamento: nel mondo del lavoro, degli strumenti tecnologici, delle persone e delle imprese.
Una Puglia, unica tra le Regioni italiane, che si è dotata di un documento strategico regionale, Agenda di Genere, nell’intento di integrare la dimensione di genere nelle politiche regionali e di promuovere una prospettiva intersezionale in tutte le iniziative istituzionali, nel pieno conseguimento di quei princìpi di equità e uguaglianza su cui si fonda la nostra Unione Europea; con l’obiettivo di raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’autodeterminazione di tutte le donne fissato dall’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il progetto di StartupItalia dedicato all’imprenditorialità femminile promuove l’incontro della community di donne – manager, scienziate, influencer, giornaliste, studentesse e founder – per tracciare quella strada verso una nuova forma di leadership, anche al femminile. Lo faremo come sempre partendo da best practices, storie di successo, progetti imprenditoriali e nuove connessioni.
L’evento è organizzato da StartupItalia e realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il patrocinio della Regione Puglia e l’Associazione Pugliesi a Milano. Main partner Microsoft Italia.
Le imprese femminili crescono in Puglia
Credere fortemente in un Sud come motore del Paese ha portato la Puglia a sviluppare un programma di valorizzazione delle risorse locali che arriva oggi a contare 90mila imprese femminili, circa 40mila giovanili, 21mila imprese avviate da stranieri, e circa 700 startup – il 4,75% del totale nazionale.
Un’attenzione al comparto innovativo, ma colpisce ancor più il grado di innovazione femminile, intervenuta particolarmente durante la crisi pandemica, dimostrando un enorme potenziale.
Secondo i dati elaborati da InfoCamere per l’Osservatorio sull’imprenditorialità femminile di Unioncamere, (dati settembre 2022) le startup innovative gestite da donne in Puglia sono 103 e rappresentano il 5,15% del totale nazionale delle startup femminili (sono in tutto 2mila) e il 14,8% del totale delle startup innovative pugliesi.
Se si confronta questo dato allo stesso periodo del 2019, le imprese femminili pugliesi sono aumentate del 45,6% (in termini assoluti si tratta di 47 imprese in più). Una crescita che colloca la Puglia al quinto posto in Italia dopo Lombardia, Lazio, Campania e Toscana.
L’agenda del 3 aprile
Managerialità, leadership e nuove tecnologie queste le parole chiave della giornata.
Stiamo imparando a conoscere il mondo delle intelligenze artificiali che possono fingersi umane. In che modo i nuovi strumenti – parliamo di Chat Gpt ma non solo – si rapportano con gli utenti? Come parlano, come devono e possono essere regolate ed “educate” a leggere la società?
Esploriamo il mondo del lavoro di oggi, di domani e del linguaggio includendo le AI nella nostra vita, per comprendere come trasformarle in utili alleate.
Parleremo dei giusti strumenti per fare impresa, ma anche di come si disegna e progetta l’inclusione.
Inizieremo alle 14.30 con il nostro format Bootstrap: tre tavoli di lavoro dedicati alle startup che si potranno confrontare con le mentor della community di Unstoppable e dalle 17 vi aspettiamo nella sala Leogrande per dare il via al Mainstage con talk, panel e momenti di ispirazione.
Incontreremo manager di azienda, esperte del settore e startup, ma anche realtà come Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Puglia Sviluppo che lavorano ogni giorno nella progettazione e gestione di politiche di sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro.
Tra gli ospiti avremo Gianna Elisa Berlingerio, Regione Puglia; Adriana Agrimi,dirigente direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Danilo Caivano, Responsabile della linea programmatica relativa alla progettazione europea dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro; gli incubatori certificati pugliesi The Qube e SprintX; Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and global value programs Intesa Sanpaolo; Paola Mascaro, Valore D; Gaia Costantino, Puglia Women Lead e Giulia Lapertosa di Carriere.it.
Anche gli studenti dell’Università di Bari diventano protagonisti con un format in stile podcast per raccogliere le storie, i suggerimenti e l’ispirazione di chi vive l’evento.
La community di Unstoppable Women continua a crescere e non vediamo l’ora di scoprire e raccontare le storie in un territorio che ha tanto da offrire!
Ci vediamo il 3 aprile, al Centro Polifunzionale Studenti dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in piazza Cesare Battisti, 1.
Non hai mai partecipato?
Unstoppable Women è il progetto di StartupItalia dedicato all’imprenditorialità femminile ideato nel 2016, per dare voce e visibilità alle storie di donne che contribuiscono ogni giorno al cambiamento della società, con il loro lavoro e una mentalità vincente. Una community di donne – manager, influencer, giornaliste, studentesse e founder – per tracciare la strada verso una nuova forma di leadership, anche al femminile, ma che includa quanto più possibile tutti.