Dall’artigiana che cercava una guida per insegnare alle donne a realizzare bambole di stoffa, alla cuoca imprenditrice che ha scelto di trasformare la sua passione in lavoro con il digitale, l’Academy online nasce per combattere il gender gap e generare occasioni di formazione e collaborazione reciproca
Secondo i dati ISTAT riferiti a dicembre 2020, gli occupati in Italia sono diminuiti di 101.000 unità di cui 99.000 sono donne: una situazione, quella della disoccupazione femminile, che è andata peggiorando con la pandemia, ma che già prima risultava allarmante. Infatti, secondo l’Eurostat 2019 sul 2018 il tasso di occupazione delle donne è inferiore a quello degli uomini (63% su 74% ) e il 31% delle donne occupate lavora part-time, contro il 9% degli uomini percependo uno stipendio del 16% in meno degli uomini dell’Unione europea, se si confronta la retribuzione lorda oraria media.
Proprio dall’esigenza di aiutare le donne ad affermarsi come imprenditrici e professioniste, seguendo le proprie passioni anche nel mondo del lavoro e riuscendo a conciliare vita lavorativa ed impegni familiari, nascono i corsi premium di Biz Academy) , l’accademia online fondata da Cecilia Sardeo, imprenditrice di successo internazionale che accompagna oggi migliaia di donne a coltivare i propri sogni per trasformarli in un progetto di successo attraverso il digitale, senza dover necessariamente scegliere tra carriera e vita privata.
Passata da customer support in un’azienda americana ad essere un’imprenditrice digitale, oggi Cecilia ha 27 mila follower su Instagram e una community di 45mila donne su Facebook: “Lavorare nel Customer Support mi ha aperto gli occhi sull’importanza e sulla cura del cliente, per questo in Biz Academy nessuna viene mai lasciata sola.”
Come fare dalla propria passione un’impresa di successo
Combattere il gender gap e generare occasioni di formazione e collaborazione reciproca sono i valori della community di Biz Academy, una vera tribù fatta di imprenditrici brillanti e sempre pronte a sostenersi a vicenda, nel nome della sorellanza e della solidarietà femminile. Biz Academy, infatti, si rivolge a tutte le donne che vogliono far decollare una forte idea imprenditoriale, derivante da una passione o da un progetto personale, riuscendo così a trasformarla in un vero e proprio lavoro. Il corso inizia con 12 tappe propedeutiche, pensate per gettare delle fondamenta solide per il proprio ecosistema digitale, per poi sviluppare percorsi più approfonditi di crescita in ogni ambito digital. A differenza di molti corsi online unilaterali, Cecilia Sardeo accompagna passo dopo passo le future imprenditrici in tutto il percorso, aiutandole nel concreto con strategie e analisi di casi studio, sia per chi ha già un’attività offline e vuole aumentare il fatturato sfruttando la forza del web, sia per le donne in carriera che desiderano migliorare le loro competenze digitali per contribuire alla crescita e alla visibilità dell’azienda di cui fanno parte.
L’importanza della sorellanza per Cecilia
É così che Alice ha fatto della sua passione per la cucina un lavoro, diventando oggi imprenditrice digitale di Cuocadè, il canale con cui insegna online ai bambini a cucinare divertendosi, coltivando fiducia, autostima e creatività. O come Cinzia, che ha lasciato il suo posto fisso da impiegata per diventare imprenditrice di se stessa con il progetto Cinzia Ferrari Bambolaia, come ama definirsi lei stessa, e insegnare attraverso gli strumenti digitali come realizzare bambole fatte a mano uniche al mondo, di ispirazione Waldorf.
“La sorellanza è veramente la parola chiave che caratterizza Biz Academy: non è solo un gruppo di donne, ma sono donne che si fanno e danno forza a vicenda. Non c’è odio, rivalità, astio. Personalmente, cerco di essere nel gruppo ogni giorno costantemente, guardando le domande che vengono poste e rispondendo in prima persona. Cerchiamo insomma di dare alle ragazze consigli, skill e competenze concrete, anche attraverso partner digitali che selezioniamo preventivamente così da dare loro la possibilità di affidarsi ad aziende ed agenzie studiate per far decollare i loro business. Alla base di tutto c’è però sicuramente la formazione ” – commenta Cecilia Sardeo.
Da customer support a CEO
Trevigiana, classe 1984, Cecilia è riuscita a fare della propria passione il suo lavoro. Il percorso lavorativo parte nel 2009 da un’azienda americana, dove Cecilia svolge il ruolo di Customer Support. Si accorge fin da subito dell’importanza di quel ruolo, spesso invece non sviluppato nel pieno delle sue potenzialità nelle aziende e, negli anni, decide di ampliare con l’aiuto dei colleghi un’area apposita a questa figura di supporto e assistenza, facendola diventare con il tempo un punto di forza sia di se stessa che della stessa azienda. Così Cecilia Sardeo inizia ad affermarsi nel digital sia in Italia che all’estero, dopo aver trascorso diversi anni presso la branch della grossa multinazionale americana in Malesia ed essere diventata CEO della divisione italiana. Decide però di lasciare la sua carriera per specializzarsi sempre di più nel digital e per aiutare le altre donne a fare lo stesso: da qui l’idea della community Biz Academy. Cecilia è inoltre l’autrice del libro Insicure di Successo edito da Fabbri Editore, 2019.
“Partire dal Customer Support mi ha aperto gli occhi sull’importanza e sulla cura del cliente: per questo in Biz Academy nessuna viene mai lasciata sola. Il supporto e la consulenza dietro ogni persona della community è continua e sartoriale ed è forse proprio questo ciò che ci contraddistingue dalle altre realtà online” – conclude Cecilia.