In collaborazione con |
Se non puoi battere la concorrenza la puoi sempre comprare. L’operazione fatta da Wojcicki nel 2006 è storica: 1 miliardo e 650 milioni di dollari per completare l’acquisto del social network dei video
“A purple Muppet singing a nonsense song”. Si può dire che queste parole abbiano cambiato per sempre la vita di Susan Wojcicki, attuale CEO di Youtube. Perché? Con quel titolo Susan, ormai quasi 14 anni fa, caricò il primo filmato sulla piattaforma Google Video, prototipo in salsa Alphabet del servizio che in quegli anni iniziava la sua esplosione proprio su Youtube, all’epoca ancora autonomo rispetto a Google.
Wojcicki, nata in California nel ’68, origini russe e polacche, è in azienda dall’inizio, nel 1998, assieme a Larry Page e Segej Brin, dopo gli studi in economia e managment. Si dice sia la sedicesima dipendente di Google, la prima a dirigere il settore marketing. C‘è lei, alla fine del millennio scorso, dietro ai Doodle, i simpatici loghi tematici di Google che ogni tanto celebrano ricorrenze speciali, così come c’è lei nello sviluppo di Google Immagini e Google Books.