Bombassei è consigliere di Brembo, dove ha anche il ruolo di Chief Csr Officer. È inoltre consigliere dello Science District Kilometrorosso
Il Consiglio Direttivo di Aidaf – Italian Family Business ha nominato Cristina Bombassei (Brembo) nuova Presidente. Sarà alla guida dell’Associazione italiana delle aziende familiari insieme al vicepresidente vicario Alessandro Garrone (vicepresidente esecutivo e presidente del comitato strategico di Erg), già vicepresidente Aidaf nel mandato 2019-23. Le 180 aziende socie rappresentano il 14% del Pil del Paese. «Con entusiasmo raccolgo il testimone di Aidaf da Casoli», ha commentato Bombassei, «che ha guidato con passione e competenza l’associazione in un momento delicato e complesso come quello che abbiamo attraversato, promuovendone la crescita e dando vita a progetti importanti. Le sfide che ci aspettano sono molte, dai passaggi generazionali, con particolare attenzione ai giovani e al loro ruolo nella società e nell’impresa, alla competitività internazionale; dalla doppia transizione, ecologica e digitale, alla governance virtuosa: le accolgo tutte con spirito positivo e propositivo», ha concluso la neopresidente, «certa di poter contare su un consiglio direttivo fatto di imprenditrici e imprenditori straordinari, che ringrazio per la fiducia e per lo spirito di servizio con cui hanno accettato quest’incarico».
La carriera di Cristina Bombassei
Cinquantacinque anni, terza generazione di industriali (Brembo, leader mondiale negli impianti frenanti, fu fondata da Emilio nel 1961 a Curno, nella Bergamasca, e poi guidata dal figlio Alberto), Cristina Bombassei, già membro del Consiglio Direttivo di Aidaf dal 2019, è Consigliere di Brembo, dove ha anche il ruolo di Chief CSR Officer. È inoltre consigliere dello Science District Kilometrorosso, presidente della Pro Universitate Bergomensi, presidente del gruppo tecnico Responsabilità sociale di impresa e sostenibilità di Confindustria e consigliere di OTB Group. Nel 2021 le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Cosa fa Aidaf
Aidaf – Italian Family Business fondata nel 1997 da Alberto Falck, si propone come il punto di riferimento in Italia per le aziende familiari. Obiettivo primario di Aidaf è promuovere, diffondere e supportare uno stile etico di fare impresa, fondamentale per una crescita sostenibile del business. L’Associazione si occupa di formazione e responsabilizzazione dei componenti delle famiglie imprenditoriali associate; di relazioni e progetti istituzionali, volti all’evoluzione di un contesto normativo favorevole alle aziende familiari, al loro sviluppo e alla loro continuità generazionale. Dal 2005, Aidaf assegna annualmente, durante il Convegno Nazionale, il Premio Alberto Falck all’azienda familiare che si è distinta per risultati economico-finanziari, internazionalizzazione, governance virtuosa, sostenibilità e responsabilità sociale. Dal 2009, promuove l’Osservatorio AUB (Aidaf, UniCredit, Bocconi), la prima iniziativa in Italia rivolta a ricercatori, imprenditori, manager e istituzioni per comprendere le caratteristiche uniche e i bisogni delle aziende familiari. Tra le iniziative più recenti dell’Associazione, Aidaf NextGen è il Gruppo Giovani aperto alle nuove generazioni (entro i 40 anni) delle famiglie imprenditoriali associate e AIDAF Donne Leader riunisce leader femminili che ricoprono un ruolo imprenditoriale e gestionale nell’azienda di famiglia.