A soli 28 anni assume la guida del più importante mercato di Leroy Merlin, a capo di 30mila persone. Fino a tre anni fa era caposettore
Carriera fulminea per Agathe Monpays, che a soli 28 anni assume il comando di Leroy Merlin Francia: con 10 miliardi di euro di fatturato all’anno, 30 mila dipendenti, oltre 140 negozi, una quota superiore al 40% del mercato francese del bricolage, dal prossimo primo settembre 2023 questa donna prende il timone del colosso fai-da-te più noto al mondo.
La carriera di Agathe Monpays, come quella di buona parte del management del Gruppo Adeo (di cui fa parte Leroy Merlin), inizia in negozio, prima come caposettore a Valenciennes (dal 2016 al 2020), poi come store manager a Tourcoing (dal 2020 al 2022). In seguito è stata nominata a capo della filiale di Grecia e Cipro (per la gestione di 8 negozi), infine la promozione come Amministratrice Delegata del mercato francese.
Un messaggio importante per tutti coloro che lavorano in Leroy Merlin, dove – afferma in una nota l’azienda – “l’ascensore sociale funziona alla perfezione per chi ha talento e voglia di fare”.
La carriera di Agathe Monpays
A soli 28 anni prende il timone di uno dei marchi fai-da-te più noti al mondo. Agathe Monpays, ex amministratrice delegata delle filiali cipriota e greca di Leroy Merlin, è il nuovo capo di Leroy Merlin in Francia a partire dal prossimo settembre 2023. Laureata con un master in gestione, marketing e distribuzione presso la business school IESEG di Lille, ha iniziato la sua carriera lavorando presso i marchi di proprietà della famiglia Mulliez, nota per importanti brand in Francia, come Auchan, Boulanger o Kiabi. Dopo due anni trascorsi come responsabile di progetto marketing all’interno del gruppo tessile Happychic (Bizzbee, Brice, Jules), Agathe Monpays nel 2016 è approdata in Leroy Merlin France come responsabile di settore a Valenciennes (Nord), per poi diventare store manager a Tourcoing nel 2020.
Nel 2022 Monpays è stata nominata Direttore Generale di Leroy Merlin Grecia e Cipro. Ad Atene diventa responsabile di otto negozi dell’azienda, durante quel periodo la giovane donna ha dovuto imparare velocemente il greco, mentre gestiva “le notti in bianco col suo bambino di appena sette mesi”, ha raccontato in un’intervista alla rivista Planète Grandes Écoles alla fine del 2022.
L’importanza delle soft skill
Il Ceo del Gruppo Adeo, Philippe Zimmermann (società madre di Leroy Merlin), nell’annunciare il nuovo incarico di Agathe Monpays ha elogiato non solo le sue capacità commerciali e gestionali, ma anche “le sue capacità interpersonali”, oggi sempre più cruciali per chi vuole rivestire ruoli di responsabilità.
«La nostra missione è eccezionale e per raggiungere questo obiettivo siamo orgogliosi di affidarci ai talenti dell’azienda, a tutti i livelli di responsabilità. Agathe incarna un percorso di sviluppo in perfetta sintonia con le nostre convinzioni sul valore delle competenze umane e professionali che sosteniamo per ogni dipendente», ha dichiarato Zimmermann. Aggiungendo: «Agathe Monpays ha la nostra piena fiducia nel continuare a rendere Leroy Merlin France un’azienda straordinaria attraverso l’impegno dei suoi 30.000 dipendenti al servizio dei clienti. Il senso degli affari e della gestione di Agathe, la sua forza di convinzione, la sua capacità di adattamento e le sue capacità interpersonali saranno risorse preziose per guidare l’azienda verso la sua ambizione: rendere la casa accessibile a tutti».
A partire dal primo settembre 2023, Agathe Monpays prende il posto di Thomas Bouret, che diventa il responsabile dello sviluppo internazionale del Gruppo Adeo. Bouret è stato a capo della filiale italiana a partire dal 2011, dopo un’esperienza come amministratore delegato in Brasile.