Bandi in scadenza a giugno (uno scade il 30) per le startup, dal green all’innovazione sociale. Eccone 5 da tenere sott’occhio
- Ultimi giorni per partecipare alla Creative Business Cup, la competizione internazionale dedicata agli imprenditori che lavorano nei settori della creatività. Fino al 30 giugno sarà possibile inviare la propria candidatura in lingua inglese. La competizione quest’anno è aperta a tutte le startup operanti nel settore food per selezionare la migliore realtà imprenditoriale che andrà a Copenhagen dal 17 al 19 Novembre 2015. In palio, oltre al viaggio in Danimarca, tre premi in denaro per i primi classificati a livello internazionale: 20.000 dollari per il vincitore assoluto, 10.000 dollari per chi arriva secondo e 5.000 per la startup terza classificata.
- Fino al 30 giugno è possibile inviare la propria candidatura al programma di accelerazione VJ Acceleration Program, promosso da Vertis e JCube (incubatore d’impresa con sede a Jesi, in provincia di Ancona). Il bando è aperto a gruppi di lavoro o startup che abbiano sede (o abbiano in progetto di aprire la propria sede) nell’area Adriatica. In palio ci sono 10 giorni di training e mentorship. Al termine del programma verrano selezionate 5 startup che verranno presentate nella giornata conclusiva, il Demo Day. Tra queste, una sola verrà scelta per partecipare all’Investors Project Pacinno Conference, che si terrà a Corfù a Ottobre.
- 35.000 euro di premi in denaro. Oltre alla possibilità di partecipare a corsi di formazione manageriale e la redazione di un case-study internazionale a cura di SDA Bocconi School of Management. Questi i premi in palio per il Bocconi Start-up Day Award, il bando aperto fino al 7 settembre e dedicato alle imprese italiane costituite dopo il 1 gennaio 2010. Tre le categorie in gara: migliore startup, migliore startup nel campo dell’innovazione sociale e migliore startup con team under 30. Tutte le informazioni per l’iscrizione si trovano sul sito del premio.
- 15.000 euro in palio a ciascuno dei vincitori della XV edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione (qui il bando). Le iscrizioni sono aperte fino al 14 novembre. Quattro le categorie tra cui verranno suddivise le ricerche e i progetti inviati: Premio Sapio Junior, destinato a lavori di ricerca svolti da studiosi o ricercatori di età inferiore ai 30 anni; Premio Sapio Ricerca; Premio Sapio Innovazione e Premio Sapio Sicurezza. Sarà proclamato un vincitore per categoria.
- L’Università degli Studi di Roma La Sapienza e il Club Dirigenti Tecnologie dellʹInformazione (Cdti) di Roma hanno lanciato una call for ideas che selezionerà i migliori progetti da presentare a una platea di potenziali investitori il 14 ottobre al Cdti Day http://cdtiroma.ning.com/events/cdti-day-2015. La call è aperta a persone fisiche, gruppi di lavoro oppure aziende italiane costituite da non più di 3 anni. Per partecipare è necessario inviare un progetto digital driven, cioè un progetto che abbia come missione sistemi o applicazioni digital, o anche che si sviluppi in altri settori merceologici con l’utilizzo di strumenti o piattaforme digital.