L’operazione più costosa dai tempi dell’accordo LinkedIn-Microsoft
Twitter accepts Elon Musk's buyout deal https://t.co/BL003qxiLI
— CNBC (@CNBC) April 25, 2022
*TWITTER HALTED FOR NEWS PENDING 👀 https://t.co/2GHfrIwLu0
— Bloomberg (@business) April 25, 2022
Twitter will be the biggest social media acquisition surpassing the $26.2 billion that Microsoft paid for LinkedIn
— Blockworks (@Blockworks_) April 25, 2022
BREAKING: Twitter and Elon Musk have reached a deal.
— TheBlaze (@theblaze) April 25, 2022
The corrupt triangle between the government, Big Tech, and the corporate media will be broken once @elonmusk reboots Twitter.
— Tyler Winklevoss (@tyler) April 25, 2022
Secondo Blockworks, che cita il Wall Street Journal, Elon Musk annuncerà l’acquisizione di Twitter oggi, alla chiusura della Borsa.
BREAKING: Elon Musk will announce the acquisition of Twitter after market close today
– Wall Street Journal
— Blockworks (@Blockworks_) April 25, 2022
+++#Twitter e Elon #Musk avrebbero raggiunto l'accordo per l'acquisizione della società, che dovrebbe essere annunciato a breve. Lo afferma il Wsj. L'offerta dovrebbe essere di 44mld$
— Class CNBC (@classcnbc) April 25, 2022
In un tweet appena pubblicato, Elon Musk ha detto: «Spero che anche i miei più grandi critici rimangano su Twitter, perché la libertà di espressione significa proprio questo».
I hope that even my worst critics remain on Twitter, because that is what free speech means
— Elon Musk (@elonmusk) April 25, 2022
Secondo Bloomberg queste ore potrebbero essere quelle decisive per le sorti di Twitter. Il social network su cui Elon Musk ha avanzato un interesse (ha messo sul piatto un’offerta da oltre 40 miliardi di dollari) ha riunito il proprio consiglio di amministrazione per valutare meglio la questione. Su StartupItalia abbiamo seguito per intero la vicenda, documentandovi anzitutto le dichiarazioni del Ceo di Tesla in merito a una sua intenzione seria di crearsi un social network in cui fosse garantita la libertà di espressione; poi è arrivato l’investimento in Twitter con quasi 3 miliardi; e infine quel documento depositato alla SEC americana nel quale Musk esprime l’intenzione di acquisire il 100% di Twitter per farne una piattaforma votata al free speech in periodo che, stando a Musk, resta incerto per le democrazie.
Alla fine pare che @elonmusk ce la faccia https://t.co/YdbhylyccS
— Marco Castelnuovo (@chedisagio) April 25, 2022
In queste ore il destino di Twitter è dunque nelle mani del board, nel quale lo stesso Elon Musk non ha voluto sedere dopo essere diventato investitore. Secondo il Wall Street Journal, l’accordo di vendita all’imprenditore sudafricano potrebbe addirittura essere annunciato oggi, lunedì 25 aprile. Come ha aggiunto il Financial Times, le intenzioni da parte della società guidata un tempo da Jack Dorsey sono cambiate notevolmente: in un primo momento, infatti, Twitter non sembrava affatto intenzionato a vendere.
Elon Musk’s real goal has nothing to do with the freedom of others. His goal is his own unconstrained freedom – the freedom to wield enormous power without having to be accountable to laws and regulations, to shareholders, or to market competition. https://t.co/EYtkaMcH2d
— Robert Reich (@RBReich) April 24, 2022
Musk è ad oggi l’uomo più ricco del mondo e in molti hanno avanzato critiche rispetto al fatto che una persona simile possa diventare il proprietario unico di una piattaforma con decine di milioni di utenti attivi. Twitter non è di certo il social più utilizzato e nemmeno il più redditizio. In più, come ha spiegato il New York Times, gli stessi dipendenti della società sembrerebbero preoccupati di questa operazione. Cosa comporterà per loro l’acquisizione di Musk? Non resta che attendere i prossimi imminenti sviluppi. Nel frattempo le azioni di Twitter sono salite in Borsa.