Campari ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di Beam Holdings France (rinominata Courvoisier Holding France), proprietaria dell’omonimo marchio Courvoisier, secondo i termini comunicati il 14 dicembre scorso.
L’Enterprise Value totale, in caso di pagamento dell’earn-out, è stato confermato a 1,32 miliardi. La transazione è stata operata in cash utilizzando le risorse disponibili del Gruppo risultanti dall’offerta combinata di nuove azioni emesse (650 milioni di euro) e dall’offerta di obbligazioni convertibili (550 milioni) indirizzata agli investitori qualificati il 10 gennaio 2024.
Quanto è costata Courvoisier a Campari
Il prezzo dell’operazione ammonta a 1,17 miliardi di dollari. Al perfezionamento il valore contabile del magazzino di liquido in invecchiamento stimato al 30 aprile 2024 e incluso nel prezzo pagato è di 410 milioni. Oltre al prezzo pagato, Campari verserà a favore del venditore un importo stimato di 30 milioni, relativo alle scorte di prodotto finito nelle società commerciali del venditore.
L’Enterprise Value iniziale, fa sapere l’acquirente, ammonta a 1,20 miliardi di dollari. In aggiunta, un earn-out per un importo massimo di 120 milioni sarà pagabile nel 2029 in base al raggiungimento di obiettivi di vendite nette realizzate nell’esercizio 2028, come comunicato in precedenza.