Dopo la memorabile video recensione dell’Apple Vision Pro, in cui il Ceo di Meta Mark Zuckerberg ha di fatto criticato il visore competitor spiegando perché, dal suo punto di vista, il Quest 3 sarebbe migliore sotto tutti i punti di vista, il numero 1 di Menlo Park ha preso l’aereo per volare in Oriente. Da alcuni giorni si trova in Corea del Sud, dove ha incontrato il Ceo di LG Electronics William Cho per discutere di intelligenza artificiale e collaborazioni.
Quali sono i Paesi più importanti per Meta in Asia?
Prima di raggiungere la Corea del Sud Zuckerberg è stato in Giappone e presto volerà in India, terza tappa del suo tour in Asia. Come si legge sulla stampa estera, LG sta rafforzando la propria partnership con Meta sulla cosiddetta XR (extended reality), ovvero un mix di realtà aumentata, virtuale e mista.
In Corea del Sud Zuckerberg ha incontrato anche il presidente di Samsung, Lee Jae-yong. Da diversi mesi Zuckerberg ha deciso di svestire i panni del Ceo introverso per proporre un’immagine più aggressiva. Non appena ha lanciato Threads, il competitor di X, ha subito accettato la sfida di Musk per un incontro di arti marziali (finito nel dimenticatoio). Come detto in attacco, di recente ha poi preso di mira Apple per i suoi visori troppo costosi.
Zuckerberg e i problemi coi visori
Nell’ultimo trimestre 2023 Meta ha segnato un +25% delle proprie entrate, salite a 40,1 miliardi di dollari. Se si prende in considerazione l’ultimo anno, le azioni della Big Tech sono salite da 163 euro (marzo 2023) a quasi 450 di fine febbraio 2024. Ma non tutte le divisioni stanno andando come previsto: le vendite dei visori Quest 3 non starebbero andando come previsto. Serve una mano dall’Oriente per potenziare l’offerta. Intanto la società sta costruendo un’infrastruttura da 600mila GPU H100 di Nvidia per la propria artificial general intelligence.