Una nuova funzionalità in cantiere permetterà di risentire su WhatsApp i messaggi vocali dopo averli registrati ma prima di spedirli all’interlocutore o al gruppo. Ecco come funzionerà
Arriva un’altra novità per Whatsapp, dopo le tante introdotte nei mesi scorsi che hanno mutato in profondità l’aspetto della chat più usata del mondo. A rivelarla, ovviamente, i soliti esperti di WABetaInfo, abituati a spulciare nei codici delle versioni beta alla ricerca di ciò che sta per arrivare. In questo caso, con un futuro aggiornamento dell’applicazione, si parla appunto di Whatsapp e messaggi vocali.
Riascoltare su Whatsapp i messaggi vocali prima dell’invio
In molti, diciamolo, riascoltano i propri messaggi una volta inviati, per capire se hanno detto tutto quello che intendevano dire, se hanno commesso errori o se non abbiano esagerato. In questo caso, dopo aver aggiunto per tutti e su scala globale la salvifica possibilità di velocizzarne l’ascolto fino a doppia velocità, la piattaforma controllata da Facebook ne cambierà la modalità di visualizzazione (vedremo cioè la forma d’onda della nostra voce e non una barra uguale per ogni audiomessaggio) ma aggiungerà anche un’altra possibilità, senz’altro gradita da molti: quella di stoppare il messaggio e ascoltarlo prima di inviarlo.
Come funziona la funzionalità
WABetaInfo ha mostrato la novità in una breve clip su Instagram della funzionalità in cantiere: si vede la registrazione di un messaggio vocale e, proprio nello stesso momento, la creazione delle forme d’onda della voce. Non solo: si nota anche, al termine, il tasto di stop. Una volta cliccato consente all’utente di pre-ascoltare il messaggio audio, prima dell’invio e dell’eventuale necessità di cancellare l’audio perché si è detto qualcosa di sbagliato, o non si è detto ciò che si desiderava nel modo giusto. Si tratta come sempre di novità in fase di sviluppo per le versioni beta Android e iOS di WhatsApp: arriveranno senz’altro a breve.